I metodi «Social Blended Learning» dimostrano la loro validità

Il “Blended Learning” combina forme e metodi di apprendimento

Il « Social Blended Learning » promuove il pensiero integrato.

Chi insegna? Quali sono i metodi utilizzati? Cosa significa apprendimento ibrido secondo il «Social Blended Learning»?

Dietro il termine di « Social Blended Learning » (apprendimento ibrido e sociale) c’è un principio molto semplice: lo scambio sociale collaborativo di esperienze secondo la „Best Practice“, combinato con forme miste di apprendimento secondo il „Blended Learning“. Oltre all’insegnamento classico faccia a faccia, vengono utilizzate nuove possibilità di apprendimento come gli strumenti di apprendimento digitalizzati e altri metodi innovativi. Sulla base dei risultati delle ricerche sull’apprendimento umano e sulla ritenzione delle informazioni nel cervello, in questo modo si colmano con successo le lacune individuali nelle qualifiche. Siamo anche al passo con le nuove tecnologie. Grazie al sistema di apprendimento molto versatile, i facilitatori dell’apprendimento possono individuare gli studenti in modo molto più specifico nel loro percorso di apprendimento e quindi supportarli meglio nella costruzione delle loro competenze e nella pianificazione dei loro processi di apprendimento auto-organizzati…

È proprio per questi motivi che KAIROS offre un sistema di apprendimento misto. In alternativa, l’insegnamento frontale è combinato con altri metodi di apprendimento versatili. Anche l’Associazione svizzera per l’educazione degli adulti SVEB raccomanda il metodo “Blended Learning”. I programmi dei corsi per la preparazione agli esami professionali federali comprendono quindi numerose sequenze di metodi misti. I tre fattori di successo più efficaci sono:

  1. Nelle sequenze del corso, l’apprendimento si concentra sugli elementi essenziali del curriculum, con casi pratici concreti (esempi) condivisi ogni volta che è possibile (comunicazione diretta).
  2. Gli studenti vengono preparati con un know-how pratico per lavorare con strumenti classici e digitali, in modo da poter imparare in modo autonomo.
  3. Gli studenti sono supportati nell’implementazione con strumenti di trasferimento adeguati e applicabili.

Obiettivo: Gli studenti di KAIROS devono essere in grado di sfruttare le molteplici forme e metodi di apprendimento che meglio si adattano al loro stile di apprendimento personale.

Molti argomenti possono essere affrontati o rielaborati a casa in questo modo. Tutte le sequenze, siano esse basate su metodi digitali (e-learning) o di altro tipo, sono soggette agli stessi requisiti in termini di supporto all’apprendimento e di valutazione.

Il « Social Blended Learning » ha numerose varianti: 1) Sequenze di corsi supportati da supporti AV, a volte ridotti all’essenziale; 2) Questionari, quiz ed esercizi che sollecitano le conoscenze dei discenti e consentono loro di testare le proprie competenze; 3) Supporto all’apprendimento individuale, tramite uno strumento di corrispondenza via e-mail, Moodle o un forum di discussione su Skype o Zoom; 4) Visite a organizzazioni, associazioni o agenzie, nonché a eventi rilevanti, che promuovono la conoscenza generale e orientano gli studenti verso nuove tendenze e sviluppi; 5) Progetti multimediali che supportano il pensiero integrato e l’indipendenza degli studenti; 6) Case study che promuovono e sfidano le capacità applicative degli studenti e, allo stesso tempo, costruiscono la conoscenza generale della materia.

L’approccio « Social Blended Learning »-supportato dai formatori di KAIROS, così come i metodi estremamente versatili e gli innumerevoli materiali didattici digitali e consultabili che ne derivano, fanno parte della prassi didattica quotidiana delle scuole professionali da molti anni. Molti studenti hanno già avuto esperienze positive con questo approccio progressivo e con il sistema di apprendimento di successo e talvolta hanno persino riscoperto il proprio potenziale di apprendimento. Oggi KAIROS gestisce con successo un totale di oltre 50 corsi in tutta la Svizzera.

L’apprendimento combinato è il metodo chiave del futuro mondo della formazione continua. Ciò include: la promozione di tandem di apprendimento per l’apprendimento collaborativo, l’offerta di una piattaforma di apprendimento sociale per lo scambio reciproco di esperienze sotto la guida di esperti, la creazione e il miglioramento continuo di materiali didattici digitali e on-demand per l’apprendimento personalizzato, la concezione e la progettazione di nuovi ambienti di apprendimento, ecc. Per il Comitato Formativo di KAIROS, questo significa una sfida complessa, continua e impegnativa che richiede costantemente nuove idee e opportunità di cambiamento.

KAIROS offre programmi di formazione continua innovativi, orientati agli obiettivi ed efficienti nell’insegnamento in piccoli gruppi che promuovono l’apprendimento integrato secondo il « Social Blended Learning ».

Come funziona il «Blended Learning»?

Chi insegna? Dalle migliori pratiche al benchmarking

Best Practice

 

Il termine „Best Practice“, chiamato anche metodo di successo, modello di successo o ricetta per il successo, deriva dalla teoria manageriale americana e si riferisce a metodi, pratiche o procedure collaudate, ottimali o addirittura esemplari in azienda. Quando un’azienda segue le „Best Practice“, utilizza, ad esempio, procedure collaudate ed efficaci dal punto di vista dei costi, sistemi tecnici e processi aziendali che seguono un modello. In questo modo, l’azienda stessa diventa un modello per i terzi, per una procedura, ecc. das es empfielt („Best Practice“è quindi molto più flessibile di uno standard). In questo contesto compaiono anche termini come „Good Practice“ (soddisfacenti, che non puntano all’eccellenza) e „Worst Practice“ (errori, inefficienza e improduttività).

 

Orientarsi al meglio

 

Un prerequisito per il successo di questo orientamento è il trasferimento della procedura da un esempio modello („Benchmarking“). Le aziende „Best-Practice“ lavorano in modo esemplare e sono orientate alla qualità. Le migliori pratiche possono essere introdotte dopo uno scambio tra i professionisti dell’azienda.

 

Benchmarking

 

„Benchmarking“ è un processo sistematico e continuo di confronto tra prodotti (attributi, funzioni, costi, punti di vendita unici, ecc.), servizi (valori delle prestazioni, ecc.) e processi (analisi delle procedure e ottimizzazione). Confrontando l’esempio di modello („Best Practice“) dell’azienda e i propri concetti, ecc. si scopre quali aree possono essere ottimizzate.

 

Metodo di successo, modello di successo o ricetta di successo

 

KAIROS si impegna a fornirvi corsi di formazione continua avanzati, efficienti e di alta qualità in modalità diverse. Potete scegliere tra più di 50 corsi che rispondono alle esigenze di professionisti esigenti e riflettono il mondo del lavoro di oggi: dai certificati riconosciuti (associazioni e altri) agli esami federali superiori.

Il successo, segue.