Funzione e compiti della commissione della formazione

Cultura e formazione

Per una migliore efficienza

Qual è la funzione della commissione della formazione, quali sono i suoi vantaggi …

KAIROS Academy impiega, secondo un regolamento elaborato in modo preciso dalla commissione della formazione, unicamente formatori-assistenti o formatrici-assistenti qualificati o qualificate, capaci di trasmettere la loro passione per l’insegnamento e che conoscono perfettamente la propria materia. I casi di studio presi dall’esperienza pratica e i numerosi esercizi devono la loro efficacia alla modalità attraverso la quale vengono insegnati. Tutti i formatori-assistenti dispongono di eccellenti conoscenze nella formazione degli adulti.

I formatori-assistenti di KAIROS devono aver seguito una formazione riconosciuta per formatori o formatrici di adulti – attestato federale di formatrice o di formatore certificato FSEA (Federazione Svizzera per l’insegnamento agli adulti). Inoltre, è loro richiesto, affinché essi possano aggiornarsi rispetto alle novità nei metodi di apprendimento, di seguire una formazione continua di una durata di almeno 3 giorni, una volta all’anno.

La FSEA difende gli interessi della qualità nella formazione degli adulti. KAIROS segue i principi della FSEA e impiega per tutte queste ragioni unicamente dei formatori-assistenti o formatrici-assistenti che dispongono di almeno un certificato FSEA 1-5.

I formatori o le formatrici dei corsi di formazione di KAIROS contribuiscono, grazie alle loro conoscenze pratiche, al sostegno degli studenti nel loro apprendimento. Così, il trasferimento delle nozioni dei diversi settori economici, culturali, tecnici o professionali viene trasmesso puntualmente a tutti.

Il lavoro della commissione della formazione si concentra sulle tematiche attuali degli ambiti culturali e formativi. Esso permette di osservare i cambiamenti in maniera continua e di discuterli durante le sedute mensili. Lo scopo è quello di poter offrire agli studenti un trasferimento di conoscenze facilitato da metodi ibridi e familiarizzarlo con il concetto di “Social Blended Learning” con la conseguenza di favorire il progresso individuale di ognuno. Anche la gestione della qualità secondo il modello TQM (Total Quality Managemenet) è uno dei principali compiti della commissione della formazione.

La cultura, la formazione e un grande pubblico colto e ben informato, sono i pilastri necessari al buon funzionamento di una società in continua evoluzione. La cultura e la formazione necessitano di condizioni adeguate. In questo modo sarà possibile espandere questi aspetti in maniera libera e ricca in varianti. Le condizioni quadro devono essere adeguate – a qualsiasi livello. La commissione di formazione di KAIROS è responsabile per tutta la complessità delle tematiche. Così, sarà in misura di analizzare in modo continuo la situazione della politica di formazione e di stabilire i criteri per la scelta del gruppo di formatori e formatrici, di consigliare gli interessati sul futuro del mercato della formazione, di decidere sulle formazioni da proporre e dei luoghi in cui svolgerle o piuttosto di discutere le nuove modalità e tecniche di apprendimento.