“Social Blended Learning”, un concetto di successo

Riscoperta del proprio potenziale

Insegnamento orientato allo sviluppo delle competenze

Dietro questo termine inglese si nasconde, infatti, un principio abbastanza semplice. Le « Best Practice » che sostengono l’interazione sociale e lo scambio costruttivo di esperienze e il « Blended Learning » che combina metodi d’apprendimento classici con metodi innovativi; ciò che si traduce nei corsi presenziali, nel lavoro a gruppi, nell’utilizzo di piattaforme ibride e interattive, e altre modalità didattiche. Grazie alle ultime scoperte sul funzionamento del cervello durante l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, è diventato più facile al giorno d’oggi colmare le lacune in termini di processi di sviluppo individuali per raggiungere le qualifiche e i titoli di studio desiderati. Le nuove tecnologie apportano ugualmente un contributo importante. In tal senso, ogni studente potrà imparare secondo il suo ritmo beneficiando dell’accompagnamento di un formatore o assistente che sarà in grado di comprendere, attraverso l’impiego di questi metodi, il livello di ciascuno, di seguire i progressi individuali e apportare il sostegno necessario.

Per tutti questi motivi KAIROS è tra i fornitori di prestazioni in ambito formativo più all’avanguardia in Svizzera e privilegia l’apprendimento misto. Quest’ultimo consiste nell’alternanza tra periodi di corsi in presenza a periodi di lavoro sulla base di strumenti digitali tra i più disparati o altri metodi idonei all’apprendimento, dal momento che essi sono caldamente raccomandati anche dalla Federazione Svizzera per l’Insegnamento agli Adulti FSEA.

I programmi di formazione continua preparano a diplomi e attestati federali che comprendono di fatto numerose attività “Blended Learning”. Questa scelta didattica ha come obiettivo quello di mettere a disposizione degli studenti corsi con metodi di apprendimento multipli, andando a soddisfare esigenze in termini di supporto e valutazione al pari se non più elevate rispetto a quelle dei corsi regolari. Gli studenti avranno la facoltà di scegliere anche i metodi che più si confanno al loro modo di apprendere, ciò che permetterà loro, inoltre, di lavorare o riguardare le lezioni agevolmente per conto proprio e quando lo desiderano.

La modalità di erogazione dei corsi, da KAIROS, si declina nell’impiego di più risorse : 1)  Video-lezioni, a volte suddivisi in sequenze, 2) Questionari, quiz ed esercizi per valutare le conoscenze degli studenti e permettere loro di attestare le proprie competenze, 3) Accompagnamento personalizzato dei partecipanti attraverso un dispositivo di corrispondenza e-mail, Moodle o un forum di discussione su Skype o Zoom, 4) Visite organizzate, che comprendono da un lato (secondo il tipo di formazione), visite presso aziende o associazioni, e dall’altro lato la partecipazione a manifestazioni ed eventi, per arricchire le conoscenze degli studenti e orientarli verso le tendenze ed evoluzioni in corso, 5) Progetti multimediali, per incentivare lo sviluppo del pensiero integrato e l’autonomia, 6) Case Study, per sviluppare le competenze pratiche e i saperi tecnici individuali.

Ideato sin dall’inizio e concretizzato durante tutti questi anni dai formatori o assistenti di KAIROS, l’approccio basato sul concetto «Social Blended Learning» ha dato i suoi frutti. Numerosi studenti che hanno fatto un’esperienza molto positiva con la varietà di metodi proposti durante i percorsi di formazione seguiti, hanno talvolta anche scoperto e sviluppato nuovi potenziali d’apprendimento.

Il futuro della formazione

Questi sistemi di apprendimento misti e combinati sono i metodi chiave del mondo della formazione futura. Per i progetti da eseguire, figurano le tematiche seguenti: tandem di studenti per l’apprendimento collaborativo, proposta di una piattaforma sociale per lo scambio di esperienze con la supervisione di esperti, creazione e miglioramento delle piattaforme digitali a disposizione degli studenti, elaborazione e design di nuovi ambienti di apprendimento, eccetera. Ben inteso, si tratta di sfide complesse ed esigenti che richiedono nuove idee, una vera motivazione così come una predisposizione al cambiamento.

 

Oggi siamo fieri di poter contare, grazie a questi concetti di successo, più di 50 formazioni preparatorie basate sul «Social Blended Learning», realizzate praticamente tutte in tre lingue (tedesco, francese e italiano) e presenti in numerose regioni svizzere.