Consulenza e accompagnamento

Il contatto personale ci sta a cuore

Vi aiutiamo nella scelta della vostra formazione

In questi ultimi tempi la consulenza professionale in gestione della carriera è cresciuta notevolmente a livello di importanza e la richiesta per questo tipo di servizio continua a crescere. Un buon accompagnamento professionale è diventato, quindi, indispensabile nel contesto della pianificazione di un progetto di formazione continua. Il fatto che ci siano a disposizione sempre più offerte formative rende ancora più difficile la comprensione dei profili ricercati. Attualmente, contiamo in Svizzera più di 5’000 formazioni (orientamento.ch).

La segreteria dei corsi si trova, dunque, confrontata con un’esigenza importante e affronta quotidianamente una sfida notevole. Per rispondere in modo esaustivo alle molteplici aspettative degli studenti, nelle loro differenti situazioni, bisogna avere delle conoscenze approfondite del mercato della formazione. Per molte scuole, questo lavoro è diventato troppo complesso perciò i loro consigli si limitano spesso ad un colloquio in cui l’obiettivo principale è piuttosto quello di vendere un prodotto che non quello di individuare la formazione più calzante per ognuno. Forti della convinzione che si tratta di una elevata aspettativa da parte dei clienti, quella di ricevere una consulenza “fair play” e curata, KAIROS si impegna affinché i contributi scientifici sui temi chiave siano analizzati dal punto di vista della loro reale utilità, con l’obiettivo di compiere progressi sia nel rispondere alle aspettative dei clienti sia nell’offrire una consulenza professionale di qualità. Per cui è opportuno che le scoperte dei ricercatori vengano costantemente valutate e, se del caso, integrate.

È un dato di fatto che molte persone hanno voglia di lanciarsi in una nuova formazione e che vogliano progredire professionalmente senza sapere tuttavia, come procedere. Confrontate con un grande numero di offerte, spesso non hanno le possibilità o i mezzi per comprendere quale sarebbe la formazione più adatta a loro.

Se voi ne fate parte e se siete a conoscenza del settore formativo verso il quale indirizzarvi, troverete qui sotto sei domande guida che vi permetteranno di orientarvi. Questo strumento potrebbe già aiutarvi ad operare la vostra scelta:

  1. Fate un punto della situazione: qual è la vostra motivazione, ovvero per quali ragioni volete formarvi? Vi piacerebbe progredire professionalmente o avete degli obiettivi per lo più personali?
  2. Fissate i vostri obiettivi: qual è lo scopo della vostra formazione? Quali traguardi intendete raggiungere attraverso questa formazione?
  3. Cercate le proposte formative disponibili e fate una prima scelta: quali sono le formazioni esistenti? Quali tra di esse sono per voi le più realizzabili (es. condizioni quadro, lavoro, orari, famiglia, finanze, ecc.)?
  4. Scegliete la vostra formazione
  5. Ottimizzate la vostra situazione di partenza: analizzate le vostre scoperte in termini di tecniche di apprendimento, di gestione del tempo, ecc., e analizzate il vostro ambiente professionale e privato, ponendovi altre domande come, ad esempio, quando e dove lavorerete sul materiale che avete a disposizione o riguarderete le vostre lezioni? Chi potrebbe aiutarvi, quando e per quale argomento?
  6. Iniziate la vostra formazione e che sia di successo!

Fonte: « Lust auf Weiterbildung », Regula Zellweger (traduzione)

Approfittate di una consulenza personale o iscrivetevi direttamente a un corso di vostra scelta!