Contributi finanziari

Sovvenzioni federali e dei cantoni

La Confederazione vi rimborsera 50% delle vostre spese di formazione

Sovvenzioni nei settori della formazione e della ricerca scientifica.

La legge federale sugli aiuti finanziari e le indennità (Legge sui sussidi; LSu) precisa ciò che si intende con “sovvenzioni” e a quali condizioni possono essere concesse.

In virtù di circa 300 disposizioni costituzionali o legali, la Confederazione concede annualmente sovvenzioni per un montante di circa 35 miliardi di franchi (conti di Stato 2016) che rappresenta una quota del 59 % circa delle spese federali. Parte di questi mezzi (46 %) va a beneficio della previdenza sociale, seguita dai settori della formazione e della ricerca (17 %) e del traffico (16 %). Il settore dell’agricoltura e dell’alimentazione beneficia del 9 % delle sovvenzioni mentre l’8 % sono allocate alle relazioni estere. La quota di tutti gli altri settori d’attività è inferiore all’1 %.

A complemento del rapporto periodico sulla determinazione delle sovvenzioni, l’Amministrazione federale delle finanze possiede una banca dati ben fornita, che permette agli ambienti politici interessati, alle varie amministrazioni e al pubblico di accedere facilmente ai dati inerenti alle sovvenzioni svizzere: la trasparenza in questo settore, particolarmente sensibile dal punto di vista finanziario, ha potuto subire così un miglioramento.

Sovvenzioni federali

 

La buona notizia per tutte le persone che seguono un corso di preparazione ad un esame federale: a partire dal 2018, la Confederazione rimborsa il 50% del costo dei corsi. Coloro i quali si presentano ad un esame professionale possono contare su un sostegno finanziario di 9’500 franchi al massimo; per un esame professionale superiore, l’importo può raggiungere 10’500 franchi. Questo diritto prescinde dal risultato dell’esame professionale. Il sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) fornisce maggiori informazioni circa le condizioni e la procedura per presentare la richiesta. Questo nuovo regolamento è entrato in vigore a gennaio 2018 ed è valido per tutti gli studenti che vivono in Svizzera (anche coloro i quali sono in possesso di un permesso di soggiorno B o C).

Questo significa che tutti gli studenti che sostengono un esame federale a seguito della frequentazione dei corsi preparatori e possono giustificare i costi sostenuti attraverso una ricevuta di pagamento, riceveranno un contributo per i loro studi pari al 50% del costo della formazione scelta. Il sostegno finanziario da parte della Confederazione è ben più elevato rispetto agli anni passati. Gli importi vengono versati a tutti indipendentemente dal luogo in cui vivono e dalla scuola nella quale hanno seguito i corsi.

 

Contributi dei cantoni

 

I corsi preparatori per gli esami professionali per conseguire gli attestati e i diplomi federali, così come le formazioni offerte da KAIROS, sono sovvenzionati da gran parte dei cantoni. La maggior parte dei cantoni finanziano i corsi preparatori; i rispettivi importi sono versati direttamente agli istituti di formazione. Le basi legali di riferimento sono l’ordinanza sulle scuole professionali, in tedesco la Fachschulverordnung (FSV) e gli accordi cantonali. Visto che i cantoni gestiscono in modo differente le questioni che riguardano i finanziamenti, vi suggeriamo di rivolgervi direttamente agli uffici dell’orientamento professionale del vostro cantone.

I principi che regolano la concessione degli aiuti finanziari e le indennità sono descritti nella legge federale del 5 ottobre 1990 sugli aiuti finanziari e le indennità (Legge sulle sovvenzioni, LSu; RS 616.1). I cantoni decidono in maniera autonoma come attuare la loro politica in merito alle sovvenzioni.