L'attestato federale o il certificato della FSEA, sono le condizioni minime
Profilo dei formatori-assistenti
Descrizione del profilo
KAIROS ingaggia unicamente delle formatrici-assistenti e dei formatori-assistenti che dispongono di una formazione di formatrice o formatore completa e sono in possesso dell’attestato federale o la certificazione FSEA della Federazione Svizzera dell’Insegnamento per Adulti o simili. Inoltre, la scuola si assicura che questi dispongano di competenze elevate nell’ambito della formazione per adulti. Oltre a ciò, KAIROS esige cortesia e tatto dalle formatrici e dai formatori, una padronanza perfetta delle branche insegnate e una grande volontà di trasmettere alle studentesse ed agli studenti le proprie conoscenze.
Devono anche essere assicurati degli scambi interattivi con (e fra) le studentesse e gli studenti, secondo il principio di “Best Practice” (vedere la spiegazione qui sotto) e l’integrazione continua con dei casi concreti attuali e degli esercizi. Questa forma di apprendimento in plenaria permette alle studentesse ed agli studenti di accedere a delle conoscenze generali preziose e di fare un collegamento fra la teoria e la pratica.
Politica di formazione e quotidiano
Insegnamento orientato allo sviluppo delle competenze
La messa in pratica del corso di formazione interattivo, utilizzando forme d’apprendimento equilibrate, rispettando e sostenendo le peculiarità di ciascuno, come anche l’insegnamento a delle persone aventi delle qualificazioni differenti e rappresentanti dei progressi divergenti, domanda alle formatrici ed ai formatori delle competenze professionali elevate. Mettendo da parte le conoscenze legate alla specificità dell’insegnamento agli adulti e le conoscenze tecniche, essi devono avere una comprensione approfondita dell’insegnamento ad un pubblico eterogeneo. Per assicurare la qualità dell’offerta, le formatrici ed i formatori devono aver seguito un’eccellente formazione e non aver mai smesso di aggiornare di continuo il proprio percorso professionale. Quindi, per permettere alla formazione di realizzarsi con successo è imperativo avere un personale docente competente su più fronti.
Queste competenze “trasversali” comprendono delle attitudini, delle conoscenze, delle competenze che attraversano tutti i rami di studio, che valgono per tutte le aree e che si sviluppano in gran parte seguendo il Modulo 1 della FSEA (sistema AdA della FSEA), come ugualmente, passando attraverso delle certificazioni simili proposte nel contesto dell’insegnamento agli adulti. I temi trattati in queste formazioni possono comprendere, per esempio, la programmazione delle lezioni del corso, l’apprendimento di metodi per permettere ai partecipanti di aumentare la fiducia in sé stessi, la riflessione personale e le tecniche di apprendimento, l’integrazione sociale, l’interazione con l’ambiente, il grande pubblico e lo Stato, e allo stesso modo anche la riflessione propria delle formatrici e dei formatori.
L’obiettivo è di accompagnare le studentesse e gli studenti in maniera mirata e di prepararli a scegliere ed affrontare delle sfide importanti, come gli esami federali (volere, sapere, potere).
Diversi attori provenienti dalla Svizzera romanda, dalla Svizzera tedesca, come pure dal Ticino collaborano regolarmente con il comitato della formazione di KAIROS al fine di poter rispondere nel quotidiano a tutte queste esigenze.
KAIROS s’impegna ad offrirvi dei percorsi di formazione efficienti e di qualità in diverse varianti. Più di 50 formazioni continue, che rispondono alle aspettative più esigenti dei professionisti d’oggi e che si inseriscono perfettamente nel mondo del lavoro moderno – dai certificati riconosciuti (associazioni ed altri) al diploma federale superiore.