Vantaggi

I sistemi educativi si adattano agli studenti, rispettivamente allo studente e non viceversa

Insegnamento orientato allo sviluppo delle competenze

Ciò che conta sono le competenze. Allargate i vostri orizzonti e iniziate i vostri studi, malgrado la situazione di crisi post-pandemica. In questi momenti difficili qualche riflessione costruttiva e stimolante apporterà del buon vento alla vostra vita privata e professionale. Tutti i percorsi di formazione continua alternano l’insegnamento presenziale con soluzioni d’apprendimento digitale. I supporti d’apprendimento sono di qualità eccellente. Gli studenti sono accompagnati durante tutto il percorso attraverso sedute di coaching, strumenti d’apprendimento interattivi, videoconferenze e corsi online che propongono contenuti di libero accesso agli studenti per andare incontro ai bisogni individuali di ognuno. Questo concetto dinamico, sviluppato da specialisti, si integra perfettamente nei programmi che seguono la realizzazione dei vostri obiettivi assicurando la compensazione di lacune individuali e il trasferimento di conoscenze per l’approfondimento degli ambiti di competenza individuali. La parte presenziale della formazione viene organizzata esclusivamente nel piccolo o mini gruppo.

Come funzionano i programmi smart ?

Con i suoi metodi smart KAIROS ha messo in atto un sistema d’apprendimento molto innovativo. Il concetto di formazione atto a favorire la dinamicità nei programmi, permette un apprendimento di gran lunga più efficace di quello realizzato con l’insegnamento classico, solitamente proposto nei grandi gruppi. Grazie alla centralità delle sedi dei corsi e alle soluzioni didattiche flessibili, potrete seguire la vostra formazione quando e dove lo desiderate. Approfitterete di un programma che sarà adattato al vostro modo di apprendere e ai vostri bisogni e al quale potrete collaborare in modo attivo, in vista della realizzazione dei vostri obiettivi. Dei metodi funzionali combineranno l’esperienza d’apprendimento con le vostre conoscenze di base. Nel corso dei colloqui con i formatori, approfitterete di un supporto specifico e individuale, di modo che il tempo di apprendimento possa talvolta essere ridotto fino al 50%.

Basandosi sui risultati della ricerca in merito all’apprendimento umano e la conservazione dell’informazione nel cervello, le lacune individuali in materia di qualifiche possono essere colmate con molto più successo rispetto al passato. Tra le varie risorse a disposizione si annoverano le seguenti:

  • piattaforme innovative che favoriscono gli scambi reciproci tra gli studenti e gli esperti
  • tandem e gruppi di lavoro per l’apprendimento collaborativo
  • materiale didattico disponibile in formato digitale per le attività di sviluppo del proprio potenziale e per colmare le lacune
  • innumerevoli casi di studio, esercizi e questionari contenenti centinaia di domande per la preparazione degli esami
  • numerosi esami in bianco per la simulazione, l’allenamento e l’assimilazione delle materie preparate

 

Metodi “Social Blended Learning”

KAIROS ha realizzato, in stretta collaborazione con le associazioni professionali, una grande varietà di formazioni continue. I programmi sono adeguati agli obiettivi e hai bisogni degli studenti. I metodi “Social Blended Learning” utilizzati (apprendimento ibrido e scambi sociali) sono innovativi e testati scientificamente. Si tratta di metodi che rinforzano l’efficacia dell’apprendimento. Grazie al “Social Blended Learning”, approfitterete di un successo significativamente superiore e di un progresso d’apprendimento più rapido. L’offerta apre dunque a delle reali prospettive. Il metodo impiegato sostiene in particolare lo scambio di conoscenze sulle migliori pratiche, secondo il famoso concetto di „Best Practice“.

L’apprendimento ibrido, incentivato dalle possibilità offerte dalla tecnologia, vi garantisce un passo avanti nel vostro apprendimento. Lo sviluppo di tecniche risolutive di problemi e, pertanto di “soft skills”, è oltremisura stimolato da questo metodo, poiché le competenze, contrariamente alla pura conoscenza, si basano sulle esperienze proprie. ” È la ragione per la quale le competenze non possono essere trasmesse, ma solamente acquisite attraverso la risoluzione delle situazioni-problema proposte, ad esempio, attraverso i casi di studio pratici, in maniera creativa (auto organizzata)” come afferma il celebre economista berlinese e professore Werner Sauter.

Lo sviluppo di competenze è dunque ben più che una sola collezione di metodi. In fondo, il “problem solving” si basa piuttosto su un’attitudine, un “Mindset”, che può essere sostenuto attraverso dei metodi flessibili ed efficaci. I formatori di KAIROS consigliano a tal proposito gli studenti. Il loro lavoro è quello di aiutarli a costruire i campi di competenza e a svilupparli in maniera duratura poiché sono i sistemi di apprendimento orientati alle competenze che devono adattarsi agli studenti e non viceversa. Queste tendenze avranno un impatto crescente in futuro.