Affinché la vostra formazione possa svolgersi con successo, sarà necessario calcolare meticolosamente il budget
Elaborazione del budget di formazione
Qui sotto qualche informazione importante e qualche suggerimento.
In Svizzera, la scolarità obbligatoria nelle scuole pubbliche è gratuita: i Cantoni e i Comuni assicurano il finanziamento del livello primario e del livello secondario I. Al secondario II (scuole professionali, scuole di maturità ginnasiale, scuole di cultura generale, ecc.), i costi a carico degli allievi delle scuole pubbliche sono modici. Si tratta in generale del materiale scolastico e dei contributi per dei corsi o delle manifestazioni specifiche.
A livello terziario, le alte scuole e gli altri istituti di formazione cantonali beneficiano ugualmente delle sovvenzioni dello Stato, ma gli studenti devono partecipare in maniera più importante al finanziamento della loro formazione.
Il fatto di stabilire un budget individuale aiuta a pianificare il finanziamento di una formazione o di una formazione continua. Si distinguono:
- i costi della formazione
- i costi normali di vita.
I costi legati agli studi, ad un perfezionamento o ad una formazione continua variano in modo determinante in funzione dell’istituto di formazione, del luogo, della durata, dell’ambito di formazione e delle branche di studio.
I costi legati alla formazione stessa si compongono dagli elementi seguenti:
- tasse di studio, tasse semestrali
- tasse d’iscrizione e per gli esami
- eventuali contributi ad un’assicurazione infortuni, alle biblioteche, ad organizzazioni diverse, ad associazioni sportive universitarie, ecc.
- materiale di studio, libri specializzati, software e strumenti, dispositivi e attrezzi specifici, apparecchi e forniture d’ufficio
- infrastrutture, PC, stampante, scanner, connessione internet, ecc.
- costi per escursioni, partecipazione a manifestazioni speciali, a campi di studio
- spostamenti verso il luogo in cui si svolge la formazione.
Anche le normali spese di sostentamento devono essere soddisfatte durante la formazione. Le persone che non hanno la possibilità di alloggiare presso i propri genitori e che non vengono prese a carico finanziariamente da essi devono tenere conto nel loro budget delle seguenti spese:
- alloggio, affitto, elettricità, riscaldamento, acqua, smaltimento dei rifiuti, mobili
- casa, cibo, articoli per la casa
- abbigliamento e cure dell’igiene, vestiti, prodotti per la cura, parrucchiere
- comunicazioni e media, telefono, Internet, radio e tv, giornali
- mezzi di trasporto, trasporto pubblico, bicicletta, automobile privata
- tempo libero, vacanze, cultura, sport, divertimento
- cassa malati (spesso i cantoni concedono dei sussidi sui premi di assicurazione)
- altri costi della salute (generalmente non rimborsati dalla cassa malati), come cure dentarie, igiene dentaria, medicamenti ordinari, occhiali da vista, lenti a contatto, ecc.
- assicurazione domestica e responsabilità civile
- imposte (per gli studenti senza attività lucrativa e senza risparmi significativi, il montante fiscale è molto basso), nella maggior parte dei cantoni, i costi di formazione e della formazione continua sono, almeno in minima parte, deducibili dalle imposte
- previdenza, contributi AVS (seguono maggiori informazioni), cassa pensione, terzo pilastro, contributi di previdenza dipendenti dall’età e dalla situazione personale
Il versamento dei contributi AVS dipendono dall’esercizio di un’attività lucrativa. Il datore di lavoro deduce dal salario i contributi AVS e li versa alla cassa di compensazione. Se non esercitano un’attività lucrativa, gli studenti devono versare un contributo minimo di CHF 496. – all’anno. Il montante dei contributi dipende dall’età della studentessa o dello studente e, in caso di attività lucrativa, del reddito annuo.
Sostegno delle aziende e contribuiti ai collaboratori
La vostra formazione, un valore aggiunto
La maggioranza delle grandi e medie imprese propongono dei contributi ai loro collaboratori e alle loro collaboratrici. Le imprese che contano tra 150 – 200 collaboratori per quanto riguarda il dipartimento delle risorse umane, dispongono di un servizio per la formazione. Informatevi sul procedimento nella vostra azienda e parlate con il vostro superiore, la vostra formazione non porta vantaggi solo a voi ma anche ai collaboratori che approfittano direttamente del valore aggiunto generato.
Contribuiti dei cantoni
Borse di studio e prestiti
I contributi dei cantoni consistono in generale in borse di studio o prestiti. Le borse di studio sono prestazioni uniche oppure ripetute che non bisogna rimborsare. I prestiti, invece, bisogna rimborsarli. Informatevi sulle diverse possibilità per ottenere delle borse di studio in Svizzera.
Formazioni in azienda
Formazioni “on the Job”
Molte imprese propongono formazioni di sviluppo continuo ai loro collaboratori e alle loro collaboratrici. Chiedetene una conferma, un’attestazione o una menzione nel vostro certificato di lavoro.
Contribuiti e borse di studio privati
Fondi privati
Anche i fondi privati sono accessibili agli studenti meritevoli. Si tratta di fondi destinati per lo più a delle formazioni per professioni creative.