Specialista in risorse umane con attestato federale

Formazione continua in vista della qualifica nell’ambito delle risorse umane. La formazione prepara agli esami professionali federali.

Descrizione della formazione

L’esame professionale di Specialista in risorse umane prevede tre opzioni di specializzazione. Di seguito troverai
i profili professionali delle tre opzioni di specializzazione:

  • Gestione del personale in azienda
  • Collocamento pubblico e consulenza del personale
  • Collocamento privato e personale in prestito

Opzione A – Gestione del personale in azienda: gli Specialisti in risorse umane supportano i manager nella gestione del capitale umano durante l’intero ciclo dei dipendenti nei processi HR centrali di recruiting, organizzazione del lavoro, valutazione, sviluppo, remunerazione e licenziamento. Nelle piccole e medie imprese, gli Specialisti in risorse umane sono spesso responsabili di tutte le questioni relative alle risorse umane, mentre nelle organizzazioni più grandi sono responsabili di funzioni parziali (ad esempio, assunzioni, salari, ecc.).

Se scegli questa specializzazione, sarai impiegato o impiegata in aziende private o in organizzazioni di diritto pubblico. A seconda delle dimensioni dell’azienda, lavorerai come generalista o specialista. Il tuo campo di attività potrà essere di conseguenza molto vario.

Gli Specialisti delle risorse umane hanno una grande autonomia e responsabilità nella valutazione e nella gestione dei singoli casi adottando, se necessario, un approccio creativo e innovativo. Le condizioni di lavoro sono spesso caratterizzate dal fatto che lo o la Specialista delle risorse umane deve soddisfare le aspettative più diverse all’interno del sistema sociale in cui opera. Ciò richiede un alto grado di autonomia e perseveranza, compresa la gestione di obiettivi contrastanti.

 

Opzione B – Collocamento pubblico e consulenza del personale: gli Specialisti delle risorse umane guidano e accompagnano il processo di presa a carico e consulenza delle persone in cerca di lavoro sulla base della LADI e delle necessarie conoscenze di base della gestione delle risorse umane in azienda.

Se scegli questa specializzazione, lavorerai come consulente negli uffici regionali di collocamento (URC). Utilizzerai le disposizioni della Legge federale sull’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l’indennità di insolvenza (LADI) e i relativi regolamenti attuativi come base per un reinserimento rapido e sostenibile delle persone in cerca di lavoro nel mercato del lavoro. Contribuirai, inoltre, all’inserimento delle persone in cerca di lavoro nel mercato del lavoro e all’acquisizione del capitale umano necessario alle aziende del settore privato e alle organizzazioni del settore pubblico garantendo un utilizzo economico delle risorse.

Poiché gli Specialisti in risorse umane assistono tutte le persone in cerca di lavoro in conformità con il mandato federale, si trovano anche ad affrontare il segmento di persone con problemi complessi. Gli Specialisti in risorse umane coordinano quindi i propri servizi con quelli di altre istituzioni come i servizi sociali, le assicurazioni sociali, i centri di consulenza, i medici e le cliniche.

 

Opzione C – Collocamento privato e personale in prestito: gli Specialisti in Risorse Umane aiutano i loro clienti a ottenere le risorse umane necessarie sulla base di contratti di lavoro a tempo determinato o di durata limitata e sono responsabili della gestione dei dipendenti temporanei e delle loro unità.

Se scegli questa specializzazione, lavorerai in un’agenzia di collocamento del settore privato o nella fornitura di manodopera.

Le agenzie di collocamento offrono alle aziende e alle organizzazioni di diritto pubblico servizi per fornire tempestivamente il capitale umano necessario al successo dell’azienda, soddisfacendo i requisiti qualitativi e quantitativi. Essi agire nell’ambito della Legge federale sui servizi per l’impiego e l’assunzione (LSA).

Nell’ambito della gestione sostenibile delle risorse, gli Specialisti in risorse umane svolgono un ruolo importante per l’efficienza e la creazione di valore delle aziende, soprattutto nei periodi di carenza di personale. In tempi di difficoltà economiche, aiutano a reintegrare nel mercato del lavoro i dipendenti in esubero e contribuiscono al buon funzionamento del mercato del lavoro.

Per passare all’iscrizione

Iscriviti adesso ai corsi preparatori di Specialista in risorse umane con attestato federale.

La formazione

La formazione

Campi d’azione e materie d’esame

 

  • Fondamenti di gestione delle risorse umane, questionari digitalizzati IT
  • Studio di caso integrato: scritto; presentazione e colloquio con esperti, orale
  • Comportamento professionale nella vita quotidiana: mini-case, orale; messa in situazione e riflessione, orale

Programma

BASI

 

  • Azienda e organizzazione
  • Struttura del ciclo di vita HR
  • Gestione di un dipartimento HR
  • Interfacce
  • Gestione del personale
  • Assicurazioni sociali
  • Diritto
  • Processi HR
  • Gestione del progetto
  • Change Management
  • Comunicazione integrata
  • Marketing HR e strumenti
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

  • Approfondimento Gestione delle risorse umane in azienda
  • Approfondimento Collocamento pubblico e consulenza del personale
  • Approfondimento Collocamento privato e personale in prestito
PREPARAZIONE

 

  • Individuo e gruppo
  • Animazione di meeting
  • Tecniche di lavoro
  • Tecniche di presentazione
  • Preparazione agli esami orali
  • Preparazione agli esami scritti
  • Min. 2-3 simulazioni complete dell’esame finale
  • Lavoro di gruppo

Obiettivi e materiale didattico

Al termine della formazione, i partecipanti avranno acquisito la padronanza della teoria e della pratica per agire con competenza nel loro ruolo.  I candidati saranno in grado di soddisfare i criteri specificati nelle linee guida federali e di lavorare nel dipartimento delle risorse umane di un’azienda di medie dimensioni o in quello di una grande azienda. Comprenderanno l’importanza della loro funzione in azienda in un contesto economico sempre più dinamico. Al termine degli studi, avranno raggiunto le competenze necessarie per sostenere l’esame professionale finale con l’obiettivo di ottenere l’attestato federale di Specialista in risorse umane. Il materiale, ampio e ben strutturato, viene fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Criteri d'ammissione

Sono ammessi all’esame i candidati che:

 

possono dimostrare di aver completato una delle seguenti formazioni o di possedere una qualifica equivalente:

  • formazione di base (CFC), maturità liceale, maturità professionale, diploma di una scuola di economia riconosciuta o simili
  • un certificato riconosciuto di Assistente del personale

e

  • Opzione: Gestione delle risorse umane in azienda – 4 anni di pratica professionale di cui almeno 2 in una funzione HR
  • Approfondimento Collocamento pubblico e consulenza del personale 4 anni di pratica professionale di cui almeno 2 in una funzione pubblica
  • Approfondimento Collocamento privato e personale in prestito 4 anni di pratica professionale di cui almeno 2 anni in una funzione HR e almeno 1 anno in un’agenzia di collocamento

Inizio dei corsi e dettagli

    • SPECIALISTA HR CON ATTESTATO FEDERALE – per le tre opzioni

      280 lezioni di 45 min., di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, inclusi progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata del corso circa 2-3 semestri, costo del corso: 10’900 CHF (escluse tasse dell’esame federale)

      Partecipanti: la formazione è adatta a persone con una buona esperienza nel campo delle risorse umane, a persone che svolgono una funzione in un settore commerciale presso un’azienda, un servizio pubblico o un’agenzia di collocamento, e che desiderano sostenere l’esame superiore di Specialista in risorse umane con attestato federale.

      Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50%, il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 5’450, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

       

 

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante: ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e in cui svolgerai gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma)

Titolo ottenuto

TITOLO

Le persone che superano l’esame possono avvalersi del seguente titolo riconosciuto:

Specialista in risorse umane con attestato federale

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Executive HR Specialist, Federal Diploma of Higher Education”.

Gli esami scritti e orali hanno luogo ogni anno in agosto (Berna, Neuchâtel e Ginevra).