Formazione continua per la qualificazione nel settore del comercio internazionale. I corsi preparano agli esami federali.
Specialista del commercio internazionale con attestato federale
Descrizione della formazione
In qualità di Specialista del commercio internazionale con diploma federale, svolgerai tutte le attività amministrative legate all’esportazione e/o all’importazione di beni e servizi. Ti occuperai della preparazione dei Preparate i documenti che accompagnano una transazione commerciale (crediti bancari, contratti di assicurazione e di trasporto, formalità doganali, ecc.) e negoziate le condizioni (contratti, scadenze, sconti). Adotterai, inoltre, tutte le misure necessarie per coprire i rischi finanziari, ad esempio quando trattate con clienti nuovi o insicuri.
Nella tua funzione, dato che lavori a livello internazionale, una buona conoscenza delle lingue è una risorsa importante. In qualità di interlocutore, lavori con professionisti di varie organizzazioni e istituzioni, come banche, assicurazioni, dogane, camere di commercio, uffici federali, referenti esteri, ecc.
Nelle grandi aziende, il lavoro è solitamente segmentato e gli Specialisti del commercio internazionale svolgono solo operazioni relative a un’area specifica. In alcuni casi può essere necessario un viaggio all’estero.
I tuoi compiti principali consistono nello svolgimento delle seguenti attività :
Negoziazioni e trasporto: valutare le modalità di trasporto (ferroviario, aereo, stradale, marittimo, fluviale), scegliere quella più adatta in base a costi, velocità di consegna, sicurezza, ecologia, ecc.; prendere gli ordini e stabilire un orario di consegna; assicurare le merci contro i rischi del trasporto (perdita, danneggiamento), contro eventuali danni ai prodotti prima della consegna (assicurazione di responsabilità civile); negoziare in diverse lingue e stipulare contratti di trasporto e stoccaggio per garantire la consegna della merce in tutto il mondo nelle migliori condizioni possibili; a volte affidare la consegna a uno spedizioniere; garantire la qualità dell’imballaggio e la conformità agli standard di imballaggio; informarsi sull’instradamento della merce, garantendo i tempi di consegna.
Garanzie e amministrazione: raccogliere informazioni sui mercati internazionali; valutare i rischi potenziali (rischi valutari, rischi politici, insolvenza, ecc.); richiedere garanzie finanziarie, redigere contratti; rispettare gli standard di qualità dei prodotti, le norme di origine, redigere o far redigere i relativi certificati; negoziare le migliori condizioni, ottenere garanzie; richiedere eventuali autorizzazioni (esportazione di armi o di attrezzature che possono essere utilizzate per la loro fabbricazione, di prodotti chimici specifici, ecc.; preparare i documenti doganali in base al paese di destinazione delle merci.
Per passare all’iscrizione
Inscrivez-vous maintenant aux cours préparatoires de Spécialiste du commerce international avec brevet fédéral
La formazione
La formation
Campi d’azione e materie d’esame
- Conoscenza generale del commercio internazionale, esame al computer IT
- Studio di caso pratico: studio di caso integrato, scritto; presentazione/intervista con esperti, orale
- Approcci al comportamento professionale: mini-casi, orale; riflessione su una situazione/intervista, orale
Programma
BASI
- Traffic des marchandises et traffic de prestations
- Traffico di beni e servizi
- Flussi di denaro e garanzie di pagamento
- Processi commerciali
- Commercio estero
- Situazione giuridica/ condizioni quadro
- Diritto contrattuale
- Gestione del rischio
- Organizzazione e gestione del personale
- Gestione del progetto e comunicazione
- Marketing
- Contabilità e finanze
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Approfondimento commercio internazionale
- Approfondimento diritto
- Approfondimento documentazione
PREPARAZIONE
- Individuo e gruppo
- Animazione di meeting
- Tecniche di lavoro
- Tecniche di presentazione
- Preparazione agli esami orali
- Preparazione agli esami scritti
- Min. 2-3 simulazioni complete dell’esame finale
- Lavoro di gruppo
Obiettivi e materiale didattico
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito la padronanza teorica e pratica e saranno in grado di sostenere gli esami federali per ottenere l’attestato federale. Il materiale, ampio e ben strutturato, sarà fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).
Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.
Critères d'admission
Sono ammessi all’esame i candidati che dimostrano di essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio o di un titolo equivalente:
- Formazione professionale di base, diploma di una scuola di commercio riconosciuta, diploma di maturità e
- min. 2 anni di esperienza professionale nel settore del commercio internazionale.
Début des cours et détails
-
SPECIALISTA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE CON ATTESTATO FEDERALE – Variante A)
260 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposti nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione 11’900 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).
Partecipanti: il corso è adatto a persone di tutti i settori commerciali che hanno una certa esperienza iniziale nel campo del commercio internazionale, ma non esclude persone con maggiore esperienza che cercano una formazione completa e approfondita con l’obiettivo di raggiungere il livello di competenza necessario per sostenere l’esame professionale di Specialista del commercio internazionale con attestato federale.
Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 5’950, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi
-
SPECIALISTA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE CON ATTESTATO FEDERALE – Variante B)
150 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposti nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione 7’590 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).
Partecipanti: il corso è adatto a persone con una vasta esperienza nel campo del commercio internazionale che desiderano sostenere l’esame professionale per Specialista del commercio internazionale con attestato federale.
Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 3’795 CHF, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi
INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO
Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).
Titre obtenu
TITOLO
Le persone che superano l’esame possono avvalersi del seguente titolo riconosciuto:
Specialista del commercio internazionale con attestato federale
Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Executive Foreign Trade Specialist, Federal Diploma of Higher Education”
Gli esami scritti e orali si svolgono ogni anno a maggio. I dettagli sono disponibili sul sito web dell’associazione di categoria handel-schweiz.com