Specialista del commercio internazionale con attestato federale

Formazione continua per la qualificazione nel settore del comercio internazionale. I corsi preparano agli esami federali.

Descrizione della formazione

In qualità di Specialista del commercio internazionale con diploma federale, svolgerai tutte le attività amministrative legate all’esportazione e/o all’importazione di beni e servizi. Ti occuperai della preparazione dei Preparate i documenti che accompagnano una transazione commerciale (crediti bancari, contratti di assicurazione e di trasporto, formalità doganali, ecc.) e negoziate le condizioni (contratti, scadenze, sconti). Adotterai, inoltre, tutte le misure necessarie per coprire i rischi finanziari, ad esempio quando trattate con clienti nuovi o insicuri.

Nella tua funzione, dato che lavori a livello internazionale, una buona conoscenza delle lingue è una risorsa importante. In qualità di interlocutore, lavori con professionisti di varie organizzazioni e istituzioni, come banche, assicurazioni, dogane, camere di commercio, uffici federali, referenti esteri, ecc.

Nelle grandi aziende, il lavoro è solitamente segmentato e gli Specialisti del commercio internazionale svolgono solo operazioni relative a un’area specifica. In alcuni casi può essere necessario un viaggio all’estero.

I tuoi compiti principali consistono nello svolgimento delle seguenti attività :

Negoziazioni e trasporto: valutare le modalità di trasporto (ferroviario, aereo, stradale, marittimo, fluviale), scegliere quella più adatta in base a costi, velocità di consegna, sicurezza, ecologia, ecc.; prendere gli ordini e stabilire un orario di consegna; assicurare le merci contro i rischi del trasporto (perdita, danneggiamento), contro eventuali danni ai prodotti prima della consegna (assicurazione di responsabilità civile); negoziare in diverse lingue e stipulare contratti di trasporto e stoccaggio per garantire la consegna della merce in tutto il mondo nelle migliori condizioni possibili; a volte affidare la consegna a uno spedizioniere; garantire la qualità dell’imballaggio e la conformità agli standard di imballaggio; informarsi sull’instradamento della merce, garantendo i tempi di consegna.

Garanzie e amministrazione: raccogliere informazioni sui mercati internazionali; valutare i rischi potenziali (rischi valutari, rischi politici, insolvenza, ecc.); richiedere garanzie finanziarie, redigere contratti; rispettare gli standard di qualità dei prodotti, le norme di origine, redigere o far redigere i relativi certificati; negoziare le migliori condizioni, ottenere garanzie; richiedere eventuali autorizzazioni (esportazione di armi o di attrezzature che possono essere utilizzate per la loro fabbricazione, di prodotti chimici specifici, ecc.; preparare i documenti doganali in base al paese di destinazione delle merci.

Per passare all’iscrizione

Inscrivez-vous maintenant aux cours préparatoires de Spécialiste du commerce international avec brevet fédéral

La formazione

La formation

Campi d’azione e materie d’esame

 

  • Conoscenza generale del commercio internazionale, esame al computer IT
  • Studio di caso pratico: studio di caso integrato, scritto; presentazione/intervista con esperti, orale
  • Approcci al comportamento professionale: mini-casi, orale; riflessione su una situazione/intervista, orale

 

Programma

BASI

 

  • Traffic des marchandises et traffic de prestations
  • Traffico di beni e servizi
  • Flussi di denaro e garanzie di pagamento
  • Processi commerciali
  • Commercio estero
  • Situazione giuridica/ condizioni quadro
  • Diritto contrattuale
  • Gestione del rischio
  • Organizzazione e gestione del personale
  • Gestione del progetto e comunicazione
  • Marketing
  • Contabilità e finanze
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

  • Approfondimento commercio internazionale
  • Approfondimento diritto
  • Approfondimento documentazione
PREPARAZIONE

 

  • Individuo e gruppo
  • Animazione di meeting
  • Tecniche di lavoro
  • Tecniche di presentazione
  • Preparazione agli esami orali
  • Preparazione agli esami scritti
  • Min. 2-3 simulazioni complete dell’esame finale
  • Lavoro di gruppo

Obiettivi e materiale didattico

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito la padronanza teorica e pratica e saranno in grado di sostenere gli esami federali per ottenere l’attestato federale. Il materiale, ampio e ben strutturato, sarà fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Critères d'admission

Sono ammessi all’esame i candidati che dimostrano di essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio o di un titolo equivalente:

  • Formazione professionale di base, diploma di una scuola di commercio riconosciuta, diploma di maturità e
  • min. 2 anni di esperienza professionale nel settore del commercio internazionale.

Début des cours et détails

  • SPECIALISTA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE CON ATTESTATO FEDERALE – Variante A)

    260 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposti nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della  formazione 2-3 semestri, costo della formazione 11’900 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).

    Partecipanti: il corso è adatto a persone di tutti i settori commerciali che hanno una certa esperienza iniziale nel campo del commercio internazionale, ma non esclude persone con maggiore esperienza che cercano una formazione completa e approfondita con l’obiettivo di raggiungere il livello di competenza necessario per sostenere l’esame professionale di Specialista del commercio internazionale con attestato federale.

    Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 5’950, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

 

  • SPECIALISTA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE CON ATTESTATO FEDERALE – Variante B)

    150 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposti nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della  formazione 2-3 semestri, costo della formazione 7’590 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).

    Partecipanti: il corso è adatto a persone con una vasta esperienza nel campo del commercio internazionale che desiderano sostenere l’esame professionale per Specialista del commercio internazionale con attestato federale.

    Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 3’795 CHF, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

 

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).

Titre obtenu

TITOLO

Le persone che superano l’esame possono avvalersi del seguente titolo riconosciuto:

Specialista del commercio internazionale con attestato federale

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Executive Foreign Trade Specialist, Federal Diploma of Higher Education”

Gli esami scritti e orali si svolgono ogni anno a maggio. I dettagli sono disponibili sul sito web dell’associazione di categoria handel-schweiz.com