Formazioni parallele all’attività professionale

Vantaggi e svantaggi della formazione parallela all'attività professionale

Ottimizzate i vostri programmi grazie alle nostre formazioni smart

La formazione si svolge spesso in parallelo ad un’attività professionale. Questa modalità è piuttosto diffusa in numerosi settori professionali. Alcuni datori di lavoro concedono ai loro collaboratori delle condizioni favorevoli rispetto alla gestione del tempo di lavoro, al fine di permettere loro di seguire i corsi.

Il vantaggio principale di questa formula è di permettere un perfezionamento delle conoscenze e un’attivazione ed espansione delle attitudini professionali con la conseguenza di maggiori entrate che si accompagnano allo sviluppo della propria carriera professionale. I datori di lavoro approfittano ugualmente e direttamente del valore aggiunto generato.

Gli svantaggi potrebbero includere un’eventuale riduzione temporanea del salario, nel caso di una rispettiva riduzione dell’orario di lavoro. In particolare, bisogna essere coscienti che la formazione prende del tempo – sia per i corsi sia per lo studio individuale. Si tratta di un’attività supplementare da conciliare con gli impegni lavorativi, il tempo libero e la vita familiare.

La forma d’organizzazione in corsi serali e durante il fine settimana è la più diffusa. La maggior parte dei corsi hanno luogo la sera, il venerdì pomeriggio oppure il sabato mattina. L’attività professionale si svolge in giornata, quindi può essere molto difficile da coordinare in parallelo ai corsi. È per questa ragione che molte persone in formazione beneficiano spesso di una diminuzione del loro tempo di lavoro.

I corsi preparatori agli esami professionali superiori, in particolare, si svolgono spesso secondo questa formula. KAIROS, per contro, ha scelto di proporre un modello d’insegnamento innovativo, all’avanguardia e ben più flessibile. Grazie a questo modello, numerose nuove possibilità si aprono dinnanzi a voi per permettervi di gestire la sfida in modo ottimale, in termini di sforzi e tempo. Riservatevi una data e approfittate di una consulenza personalizzata.

Insegnamento misto, E-Learning e corsi a distanza

 

Grazie alla combinazione incentivata di forme d’apprendimento ibrido, come di moduli E-learning, di video, e via dicendo, la persona in formazione riceve ugualmente del materiale di studio in forma cartacea o sempre più in forma digitale. La qualità della formazione si attiene a queste forme d’apprendimento miste che si possono completare attraverso un lavoro puntuale in gruppi o lezioni più intensive spesso messe in atto prima della sessione di esami. Se avete interesse potete leggere la descrizione del concetto di “Social Blended Learning” (in francese) di KAIROS.

KAIROS non propone dunque dei corsi di formazione classici, ma combina nel suo concetto didattico diverse forme di apprendimento, come corsi in presenza e corsi online. Tutti i percorsi di formazione s’orientano al concetto di “Social Blended Learning”. Questo concetto innovativo, aiuta a comprendere meglio il progresso individuale nell’apprendimento, assicura un miglior accompagnamento dei partecipanti così come una migliore assimilazione delle conoscenze (transfer delle conoscenze).