Come funziona il sistema di qualità ?

Total Quality Management TQM

Sistema di qualità

KAIROS segue i 7 principi del TQM Total Quality Management, dunque la qualità totale o gestione della qualità totale GQT, in italiano. L’obiettivo di questo approccio è raggiungere un alto livello di mobilitazione e coinvolgimento di tutti i dipendenti dei centri di formazione per ottenere una qualità perfetta, riducendo al minimo gli sprechi e migliorando continuamente i processi.

È in Giappone che nel 1949 che sono nati i concetti oggi noti sotto il nome di Total Quality Management (v. principi del toyotismo**, del Kaizen o ancora del Lean, più diffuso in Svizzera). La base di queste teorie è che ogni elemento contribuisce alla realizzazione del tutto. Ogni dipendente, anche il più giovane, rappresenta dunque una forza trainante che contribuisce agli obiettivi e alla qualità. Il controllo è continuo nel tempo e condiviso da tutti. I dipendenti sono istruiti, vigili e sanno comunicare efficacemente per aumentare il loro livello di qualifica nel proprio settore. Da quì la gestione attiva della selezione e del coinvolgimento dei dipendenti che vengono fidelizzati per il loro livello di qualifica. Essi facilitano la comunicazione interpersonale e organizzativa.

La non qualità è costituita da tutti gli eventi che generano una deviazione dal processo proposto nell’approccio alla qualità (non conformità). La rilevazione della deviazione dal processo target consente di progredire e di definire le priorità delle azioni di miglioramento in modo preventivo, secondo i principi della Corrective Action Preventive Action CAPA.

Grazie al suo forte orientamento alla qualità, KAIROS Academy of Art & Science si è rapidamente costruita un’ottima reputazione tra le aziende, le associazioni e il pubblico in generale. La sua forte identità si riflette in tutte le decisioni e i concetti e ha rafforzato la sua posizione di centro di formazione dinamico e progressista.

 

Imperativo di qualità per la formazione professionale ?

 

La formazione continua può essere definita come la continuazione o la ripresa di uno studio organizzato dopo una fase iniziale presso un’università, una scuola o un apprendistato, con l’obiettivo primario di aggiornare, approfondire o ampliare le proprie conoscenze, competenze, abilità e capacità. La formazione continua è quindi un apprendimento mirato realizzato attraverso forme miste di apprendimento, come la partecipazione a corsi o apprendimento autonomo strutturato.

Ulteriori informazioni sul sistema educativo svizzero e sul panorama educativo sono disponibili sul sito web della Conferenza svizzera dei direttori cantonali dell’educazione pubblica CDIP all’indirizzo www.edk.ch

Lo sviluppo della qualità da parte di tutti gli erogatori della formazione professionale è sancito dalla nuova legge federale sull’istruzione e la formazione professionale e dalla relativa ordinanza.  KAIROS si è fatta carico di questa esigenza. Il concetto di qualità non si basa più solo sul principio della buona fede, ma si rende oggettivo attraverso criteri quali la qualità delle strutture scolastiche, il rispetto dell’etica scolastica, la qualità dell’insegnamento, la qualità dell’accoglienza degli studenti e la politica di miglioramento continuo attuata dal comitato di formazione e dalla direzione.

Da KAIROS, l’approccio alla qualità attraverso i principi del TQM (v. sopra), si traduce in una valutazione continua che viene e verrà effettuata regolarmente dal comitato di formazione.

 

Obiettivi

 

KAIROS mira a garantire la coerenza e la qualità della formazione professionale, impiegando formatori con certificazione FSEA o con un attestato federale per l’insegnamento agli adulti. La scuola offre ai formatori e alle formatrici uno strumento per l’autovalutazione, il miglioramento delle loro prestazioni e per l’ottimizzazione dei loro metodi di insegnamento, con l’obiettivo primario della soddisfazione del cliente e del raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto dei principi dell’educazione degli adulti proposti dalla Federazione svizzera per l’educazione degli adulti FSEA.

 

Che cosa determina la qualità di una formazione professionale ?

 

« La qualità della formazione professionale si misura idealmente in base ai suoi effetti rispetto agli obiettivi o alle aspettative degli utenti o dei datori di lavoro. Non è sempre facile identificare gli effetti, anche se viene istituito un sistema di monitoraggio su più anni. Inoltre, nel momento in cui si comprendono le carenze della formazione, le condizioni per l’esercizio della professione sono già cambiate e le norme non sono più valide. Infine, l’osservazione di alcune carenze non indica ipso facto i relativi rimedi. È quindi ragionevole cercare di identificare alcuni indicatori di qualità che si riferiscono al funzionamento della formazione i quali risultano immediatamente analizzabili e che la ricerca e l’esperienza accumulata suggeriscono essere, in generale, una garanzia di qualità della formazione. Tenendosi agli aspetti principali della progettazione della formazione, non si può negare che anche la qualità della sua attuazione è fonte di qualità. »

 

Ecco alcune proposte :

  • Una trasposizione didattica basata sull’analisi delle pratiche e delle loro evoluzioni.
  • Un sistema di riferimento delle competenze chiave.
  • Un piano di formazione organizzato in base alle competenze.
  • Un apprendimento basato sui problemi.
  • Una vera e propria integrazione tra teoria e pratica.
  • Un’organizzazione modulare e differenziata.
  • Una valutazione formativa.
  • Tempo e dispositivi per integrare le conoscenze acquisite.
  • Una partnership negoziata con i professionisti.

Fonte: Philippe Perrenoud, Facoltà di psicologia e scienze dell’educazione, Università di Ginevra

 

Eduqua

 

Per passare ai 6 criteri eduQua (marchio di qualità della FSEA) :

1. Offerte formative che rispondono al bisogno generale di formazione e alle esigenze specifiche dei clienti
2. Risultati di apprendimento permanenti per tutti i partecipanti
3. Presentazione trasparente delle offerte formative e delle opzioni pedagogiche
4. Servizi orientati al cliente, economici, efficienti ed efficaci
5. Formatori impegnati e aggiornati sugli ultimi sviluppi della metodologia, della didattica e della materia insegnata
6. Garanzia di sviluppo della qualità

La trasparenza dell’offerta di KAIROS e i suoi concetti innovativi di formazione sono concepiti per garantire la piena soddisfazione dei clienti rispetto alla qualità della formazione e dei programmi personalizzati, continuamente ottimizzati.