Manager nel commercio al dettaglio con diploma federale

Formazione continua per la qualificazione di profestionisti del commercio al dettaglio. La formazione prepara agli esami federali superiori.

Descrizione della formazione

Nel ruolo di Manager del commercio al dettaglio rappresenterai l’interfaccia con i diversi gruppi di interesse che devono essere considerati nell’ambito del commercio al dettaglio: clienti, collaboratrici et collaboratori, fornitori, politica e opinione pubblica. Il campo di lavoro della manager e del manager nel commercio al dettaglio si estende, infatti, a tutte le discipline classiche della direzione come la conduzione aziendale, la concezione dell’offerta e dell’organizzazione, la conduzione finanziaria, la direzione del personale nonché la gestione dell’informazione e della comunicazione.

Nella funzione di Manager del commercio al dettaglio agirai in base alle tue conoscenze generali e disporrai di competenze in materia di conduzione strategica e operativa nel commercio al dettaglio. Sarai in grado di pianificare e attuare globalmente i processi di vendita e della filiale. Organizzerai professionalmente il processo di allestimento del preventivo e adotterai consapevolmente le decisioni d’investimento. Svolgerai compiti di una certa complessità nel marketing e nella vendita (come l’analisi del comportamento d’acquisto della clientela e l’organizzazione stagionale e tematica del punto di vendita) e sarai sempre informato sulle tendenze e sui bisogni della clientela. Assumerai funzioni direttive con o senza competenza per dare istruzioni nell’ambito della conduzione professionale, strategica e normativa di collaboratori e team di lavoro. Ti occuperai dell’attuazione dei processi nel tuo campo di attività e svolgerai con padronanza la gestione dei progetti. 


In qualità di Manager del commercio al dettaglio lavorerai in un contesto frenetico agendo con autonomia e flessibilità. Avrai una grande responsabilità nell’esercizio quotidiano della tua professione che spesso svolgi sotto forte pressione. Potrai contribuire a un’economia efficace ed efficiente nell’ambito del commercio al dettaglio, creando vendite di qualità per la clientela. Tramite una strategia commerciale improntata all’etica contribuirai indirettamente ad attuare gli standard aziendali in rapporto a ecologia e condizioni di lavoro adeguate.

Le tue attività principali consistono in:

Gestione operativa e marketing

  • stabilire e monitorare i budget e analizzare i principali dati di bilancio o di magazzino;
  • calcolo dei prezzi di acquisto e di vendita;
  • controllare la redditività delle attività e preparare i rapporti finanziari;
  • garantire la conformità con le basi normative e strategiche definite dal Consiglio di amministrazione o dalla direzione;
  • sviluppare servizi (garanzie, offerte speciali, ecc.), processi e gamme di prodotti;
  • se necessario, delegare i compiti e sostenete il team nel suo lavoro;

Approvvigionamento e logistica

  • analizzare e ottimizzare i processi di acquisto, logistica, approvvigionamento e magazzino;
  • ordinare le merci, monitorarne la consegna e apportare le opportune modifiche alla fornitura e alla logistica;
  • monitorare le misure di sicurezza per le persone, i beni e gli impianti tecnici;
  • organizzare la gestione delle scorte;

Vendite e marketing

  • analizzare gli obiettivi strategici e pianificare le vendite;
  • strutturare l’assortimento e progettare una presentazione attraente della merce;
  • sviluppare misure di promozione delle vendite sulla base di ricerche di mercato o indagini sui clienti;
  • gestire i reclami dei clienti;

Gestione del personale

  • assumere personale e promuoverne lo sviluppo;
  • accompagnare i nuovi collaboratori nella fase di inserimento e formare gli apprendisti;
  • condurre i colloqui di valutazione del personale;
  • organizzare la formazione sul posto di lavoro;
  • gestire i conflitti.

Ambiente di lavoro

La gamma di attività dipende, tra l’altro, dalle dimensioni della struttura aziendale in cui si lavora. In una piccola impresa si è a diretto contatto con i clienti, il proprio team e i fornitori. In un’organizzazione più grande, i compiti di supervisione e amministrazione sono più numerosi e quindi si lavora regolarmente in ufficio. Il tuo orario di lavoro coincide con quello dei negozi, ma può essere irregolare, ad esempio in caso di riunioni con la direzione.

Moduli:

Per l’ammissione all’esame finale sono necessari i seguenti certificati di fine
modulo:

Modulo di base 1 : Conduzione normativa e strategica
Modulo di base 2 : Catena di valore aggiunto nel commercio al dettaglio

Modulo di base 3 : Cura di processi relativi ai clienti

Modulo di base 4 : Concezione e sviluppo dell‘organizzazione

Modulo di base 5 : Sistemi e processi di conduzione

Modulo di base 6 : Conduzione finanziaria

Modulo di base 7 : Gestione dell’informazione e della comunicazione

Modulo di base 8 : Processi di supporto nel commercio al dettagli

La struttura di base della formazione corrisponde al modello denominato “sistema modulare con esame professionale superiore finale”.  Ciascuno degli otto moduli di base si conclude con un esame, superato il quale viene rilasciato un certificato di fine modulo. Per essere ammessi all’esame professionale superiore è indispensabile aver superato tutti gli otto moduli. Gli esami modulari sono strutturati nel modo rappresentato qui di seguito. Gli moduli hanno una validità di 5 anni.

Campi d’azione modulo 1: Gestione normativa e strategica
Formula i principi normativi e li applica nel suo lavoro quotidiano. Controlla regolarmente e sistematicamente le operazioni quotidiane dell’azienda per quanto riguarda il mantenimento dei valori e adotti misure per ottimizzarli. Formula i contributi del suo campo di attività e valuta gli aspetti politici ed economici rilevanti nel quadro di discussioni professionali sulle relazioni politiche ed economiche.

Campi d’azione modulo 2: Catena di valore del commercio al dettaglio
Struttura in modo ottimale le sue attività nelle aree degli acquisti, degli approvvigionamenti, del magazzino e della distribuzione, tenendo conto delle dipendenze della catena del valore. Organizza i processi di vendita e di logistica di magazzino (“Instore”) delle varie aree, nonché la pianificazione del personale e il controllo della ricezione delle merci. Pianifica campagne e promozioni e organizza l’ubicazione dei registratori di cassa. Determina le riduzioni di prezzo tenendo conto degli aspetti ecologici e garantisce la corretta elaborazione dei resi.

Campi d’azione modulo 3: Processo clienti
Analizza il comportamento d’acquisto dei clienti e prende le misure appropriate per l’azienda e elabora la strategia di vendita e, in particolare, sceglie il punto di vendita (« Point of Purchase » POP).
Pianifica e organizza la struttura POP di sua iniziativa, in base alla stagione o a un tema particolare. Nel suo ruolo di interfaccia tra il cliente e la gamma di prodotti o il marketing/acquisti, guida professionalmente i suoi collaboratori in termini di servizio e orientamento al cliente. Insieme a loro, pianifica e attua misure di promozione delle vendite.

Campi d’azione modulo 4: Struttura e sviluppo dell’azienda
Implementa i cambiamenti nel suo settore di attività in modo professionale e utilizzando vari metodi e tecniche di gestione del cambiamento. Possiede il know-how psicologico per affrontare le paure e le opposizioni dei dipendenti nel contesto dell’implementazione di una nuova strategia. Tra le altre cose sviluppa anche un concetto di comunicazione per l’introduzione di un cambiamento e riflette a fondo su quando, come e a chi comunicare le informazioni.

Campi d’azione modulo 5: Sistemi e processi di gestione
Sviluppa standard di gestione nel vostro settore e li mette in pratica. Esegue un’analisi approfondita e affronta i punti deboli in modo mirato. In generale, crea le condizioni quadro per un clima di lavoro produttivo e per lo sviluppo dei dipendenti. Gestisce le loro presenze e assenze e accompagna e risolve le situazioni di conflitto in modo esemplare.

Campi d’azione modulo 6: Gestione finanziaria
Prende decisioni di investimento a lungo e a breve termine per la sua azienda o organizzazione. Struttura il processo di budgeting in modo professionale e implementa efficacemente le istruzioni di gestione dei costi dei suoi superiori. Gestisce il processo di controlling per la sua azienda o unità organizzativa e per il funzionamento dei beni. Organizza un programma efficiente per il personale e ne garantisce il rispetto.

Campi d’azione modulo 7: Gestione dell’informazione e della comunicazione
Organizza la comunicazione con i contatti esterni e la comunicazione interna con i dipendenti. A questo proposito,  applica le diverse tecniche di comunicazione e sceglie in modo mirato i mezzi di comunicazione. Valuta regolarmente le informazioni e le prepara in base ai gruppi target. In particolare, nelle situazioni difficili comunica in modo autorevole e assicura una comunicazione professionale (in caso di crisi).

Campi d’azione modulo 8: Processo di supporto del commercio al dettaglio
Partecipa attivamente al funzionamento dei processi aziendali e garantisce il buon funzionamento e l’implementazione coerente dei processi di supporto.

Per l’iscrizione

Iscrizione al corso di preparazione per Manager del commercio al dettaglio con diploma federale

La formazione

La formazione

Campi d’azione e materie d’esame

 

  • Impresa e ambiente
  • Team leadership e gestione del personale
  • Finanza e contabilità
  • Catena del valore, approvvigionamento e logistica
  • Gestione dei clienti
  • Informazione e comunicazione
  • Diffusione, distribuzione e marketing

 

Programma

BASI

 

  • Impresa e organizzazione
  • Ricerche di mercato
  • Marketing e strumenti
  • Comunicazione di marketing
  • Diffusione, distribuzione
  • Gestione del progetto
  • Contabilità
  • Diritto
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

  • ICT e infrastrutture
  • Gestione del team
  • Marketing integrato
  • Comunicazione integrata
  • Analisi di mercato
  • Gestione del progetto
  • Gestione delle riunioni
PREPARAZIONE

 

  • Individuo e gruppo
  • Animazione di meeting
  • Tecniche di lavoro
  • Tecniche di presentazione
  • Preparazione agli esami orali
  • Preparazione all’esame scritto
  • 2-3 simulazioni dell’esame finale
  • Lavoro di gruppo

Obiettivi e materiale didattico

Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito la teoria e la pratica per agire con competenza nel loro ruolo.  Saranno in grado di soddisfare i criteri specificati nelle linee guida federali e di lavorare nella gestione di un’attività di vendita al dettaglio di medie o grandi dimensioni. Comprenderanno l’importanza del loro ruolo nell’azienda che opera in un ambiente economico sempre più dinamico. Al termine dei loro studi, avranno raggiunto le competenze necessarie per sostenere l’esame superiore per ottenere il diploma federale di Manager del commercio al dettaglio che si svolge nell’arco di due giorni e ha carattere valutativo. Il materiale, ampio e ben strutturato, viene fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Criteri d'ammissione

All’esame finale è ammesso chi:


a) è in possesso di un attestato professionale federale nel campo specifico del ramo e può attestare almeno 3 anni di pratica con una funzione di quadro nel commercio al dettaglio

oppure

b) è in possesso di un diploma di un altro esame professionale superiore, di un diploma di una scuola specializzata superiore, del titolo rilasciato da una scuola universitaria professionale o da una scuola universitaria e può attestare almeno 3 anni di pratica con una funzione di quadro nel commercio al dettaglio

oppure

c) è in possesso dell’attestato federale di capacità in una formazione professionale di base della durata di almeno tre anni, dell’attestato federale di capacità nella formazione professionale di base su due anni nel commercio al dettaglio, del diploma di una scuola media di commercio riconosciuta dall’Ufficio federale, di un certificato di maturità o un certificato equivalente e può attestare almeno 6 anni di pratica dopo averlo conseguito, 3 dei quali con una funzione di quadro, nel commercio al dettaglio

e

d) è in possesso dei certificati di fine modulo necessari o delle relative dichiarazioni di equipollenza

Inizio dei corsi e dettagli

MANAGER DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO CON DIPLOMA FEDERALE

280 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, compresi progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione: 13’900 CHF (escluse le tasse dell’esame federale)

  • Partecipanti: il corso di preparazione al diploma federale di Manager del commercio al dettaglio è adatto a manager esperti che desiderano e sono in grado di assumere posizioni di responsabilità nella catena del valore del commercio al dettaglio e che vogliono completare la formazione per sostenere l’esame federale superiore.

Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50%, il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 5’950, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

 

Moduli:

Dopo il primo o il secondo semestre, gli esami degli otto moduli si svolgono a Lugano. Per ogni modulo vengono proposte diverse date da selezionare. Ogni modulo superato viene registrato sulla scheda di certificazione di ciascun candidato. La validità è di cinque anni. Una volta superati tutti e cinque i moduli, è possibile iscriversi al diploma federale.

Esame professionale:

L’iscrizione agli esami federali avviene solitamente in aprile o maggio di ogni anno. L’esame si compone di vari elementi. Una parte importante è il caso di studio. A giugno i candidati ricevono la consegna/compito. La commissione concede loro 8 settimane per redigere un lavoro scritto/una relazione di circa 15-20 pagine A4. In relazione alla consegna/compito, i candidati effettuano un’analisi nella loro azienda e propongono un piano d’azione concreto. Il lavoro scritto viene presentato in agosto. Le presentazioni agli esperti vengono effettuate a settembre. Al termine dell’esame è prevista una valutazione (due giorni) che prevede un colloquio personale, compiti di pianificazione, lavori di gruppo e presentazioni.

Per maggiori dettagli sul processo d’esame, leggere le Linee guida federali degli esami.

 

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).

Titolo ottenuto

TITOLO

Le persone che superano gli esami possono avvalersi del seguente titolo riconosciuto:

Manager del commercio al dettaglio con diploma federale

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Retail Manager, Federal Diploma of Higher Education”.

Gli esami scritti e orali hanno luogo ogni anno a giugno (Lugano). Per tutti i dettagli visita il sito Web dell’associazione professionale che organizza gli esmai bds-fcs.ch.