Assistente di marketing e comunicazione MarKom con certificato MarKom®
Swiss Marketing

Formazione professionale di base nell’ambito del marketing e della comunicazione. La formazione prepara agli esami ufficiali di Swiss Marketing.

Descrizione della formazione

Tutte le grandi e medie imprese, così come le agenzie di marketing e PR e quelle specializzate in un particolare settore della comunicazione, si trovano in un ambiente molto dinamico e sempre più esigente. La concorrenza aumenta e i mercati diventano sempre più saturi. Questi cambiamenti richiedono un lavoro professionale, che si tratti di vendite, comunicazione, pubbliche relazioni o marketing.

Le aspettative degli specialisti di vari settori, come vendite, marketing, direct marketing, PR, comunicazione, ecc. sono quindi molto elevate. Devono avere familiarità con metodi, strumenti e strumenti classici e non, devono essere in grado di sviluppare concetti rilevanti e possedere conoscenze di project management per supportare la realizzazione delle attività pianificate. Devono essere a proprio agio con i compiti di pianificazione e coordinamento e devono monitorare l’efficacia delle attività svolte.

L’esame per il certificato MarKom è un esame organizzato congiuntamente dalle varie associazioni responsabili. L’esame copre gli elementi di base degli esami professionali per Specialisti del marketing, Specialisti delle vendite, Specialisti della comunicazione, Scrittori pubblicitari e Specialisti delle pubbliche relazioni con attestato federale. Il completamento con successo dell’esame per il certificato MarKom è un’opportunità per dimostrare che i requisiti per sostenere un esame professionale sono stati soddisfatti. Certifica che i candidati hanno acquisito le relative conoscenze di base.

L’esame di certificazione MarKom consente ai giovani di talento senza esperienza professionale di dimostrare le proprie conoscenze di base nei settori del marketing e delle vendite.
Ciò consente loro di familiarizzare con tutte le aree, il che renderà più facile la decisione di proseguire la formazione e l’impiego nel settore.

Il certificato dell’esame MarKom non costituisce ancora un riconoscimento ufficiale ai sensi della legge sulla formazione professionale. Tuttavia, garantisce un accesso più facile al mercato del lavoro.

Come assistente MarKom, fornirai servizi alle grandi e medie imprese nel campo della comunicazione verbale e visiva. Sarai un punto di riferimento per i dipendenti e per tutti i clienti interni ed esterni.

Le qualità richieste sono, idealmente, una prima esperienza professionale nei settori delle vendite, delle pubbliche relazioni, della comunicazione o del marketing, nonché una buona creatività, basi commerciali, senso imprenditoriale, una personalità pragmatica e metodologica.

Campi d’azione e materie d’esame:

Economia aziendale
Funzioni di base delle aziende, scopi e obiettivi, forme di aziende e loro caratteristiche, organizzazione delle aziende, funzioni e aree di attività, struttura del conto economico e del bilancio, calcolo dei costi e semplici calcoli dei prezzi, basi della tecnica di lavoro personale, gestione del tempo, verbalizzazione e briefing, semplici budget

Economia politica
Circuito economico semplice, ciclo economico e fattori di crescita economica, distribuzione settoriale dell’economia, principio della domanda e dell’offerta

Diritto
Struttura del sistema giuridico e fonti del diritto, base giuridica della comunicazione (compresa la pubblicità leale), caratteristiche di alcuni tipi di contratto (ad esempio, contratto semplice, contratto di acquisto, contratto di lavoro, contratto d’appalto e contratto di leasing)

Marketing
Scopo del marketing, funzioni delle professioni coinvolte e loro compiti, suddivisione dei mercati (in particolare mercati globali, sotto mercati, segmenti di business e gruppi target del marketing), strumenti di marketing e loro possibilità di attuazione, basi della ricerca di mercato e ottenimento di dati di base

Vendita e distribuzione

Obiettivi della vendita e della distribuzione, funzioni delle professioni coinvolte e loro compiti, diverse forme di vendita e loro funzione, pianificazione e controllo del fatturato e delle vendite, caratteristiche e significato delle più comuni forme di distribuzione e canali di vendita, principi di base dei sistemi di fornitura, reclami

Comunicazione di Marketing

Obiettivi della comunicazione di marketing, funzioni delle professioni coinvolte e loro compiti, strumenti di comunicazione e possibilità di attuazione della pubblicità e della promozione delle vendite, diverse aree della comunicazione di marketing, pianificazione ed esecuzione dei compiti di comunicazione, principali partner per la produzione di materiale pubblicitario, struttura e importanza delle principali categorie di media, possibilità di attuazione dei media nella comunicazione di marketing

Relazioni pubbliche
Obiettivi della comunicazione istituzionale e funzioni delle professioni coinvolte e dei loro compiti, aree della comunicazione istituzionale, strumenti e misure di più comuni nelle relazioni pubbliche, differenze di obiettivi, gruppi di dialogo e strumenti di comunicazione istituzionale e commerciale, struttura e importanza dei principali tipi di media e possibilità di utilizzo dei media nella comunicazione istituzionale

Per passare all’iscrizione

Iscriviti adesso ai corsi preparatori di Assistente marketing e comunicazione con certificato riconosciuto MarKom®

La formazione

La formazione

Campi d’azione e materie d’esame

 

  • Conoscenze generali del Marketing e della comunicazione
  • Questionari: scritti, digitali IT per la certificazione MarKom ®
  • Comportamento nella vita lavorativa quotidiana: mini-cases

Programma

BASI
  • Economia aziendale
  • Economie politica
  • Diritto
  • Marketing
  • Vendita e distribuzione
  • Comunicazione di marketing
  • Relazioni pubbliche
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

APPROFONDIMENTO

Campi d’azione MarKom®

  • Economia aziendale
  • Economia politica
  • Diritto
  • Marketing
  • Vendita e distribuzione
  • Comunicazione di marketing
  • Relazioni pubbliche
PREPARAZIONE

 

  • Tecniche di lavoro
  • Preparazione agli esami scritti, digitali IT per la certificazione MarKom ®
  • Simulazioni d’esame
  • Lavoro di gruppo

Obiettivi e materiale didattico

Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito la teoria e la pratica per agire con competenza nel loro ruolo.  Saranno in grado di soddisfare i criteri specificati nelle linee guida federali e di lavorare in un’azienda di medie o grandi dimensioni. Al termine degli studi, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per sostenere l’esame finale per il conseguimento del certificato di Assistente Marketing e Comunicazione MarKom®. Il materiale, ampio e ben strutturato, viene fornito in formato elettronico (incluso nel costo del corso).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Criteri d'ammissione

Saranno ammessi all’esame i candidati che dimostreranno di possedere i seguenti requisiti:

Secondo il regolamento d’esame per il certificato MarKom®, i candidati che abbiano compiuto il 18° anno di età il giorno dell’esame e che siano in regola con il pagamento della quota di iscrizione.

 

È importante garantire che le conoscenze teoriche della formazione e le nuove competenze vengano rapidamente messe in pratica.

Inizio dei corsi e dettagli

ASSISTENTE IN MARKETING E COMUNICAZIONE MARKOM® (certificato) – Variante A)

110 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning »,con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 1-2 semestri, costo della formazione: 2’670 CHF (escluse le tasse dell’esame federale)

Partecipanti: il corso è adatto a persone di tutte le professioni commerciali, a partire dai 18 anni, anche senza esperienza professionale nel campo del marketing e della comunicazione, che desiderano apprendere le basi di queste discipline, aprendosi così maggiori opportunità sul mercato del lavoro e sostenendo l’esame di certificazione MarKom®

 

ASSISTENTE IN MARKETING E COMUNICAZIONE MARKOM® (certificato) – Variante B)

68 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 1-2 semestri, costo della formazione: 1’890 CHF (escluse tasse dell’esame federale)

Partecipanti: il corso è adatto a persone di tutte le professioni commerciali, a partire dai 18 anni, anche senza esperienza professionale nel campo del marketing e della comunicazione, che vogliono apprendere le basi di queste discipline, aprendosi così maggiori opportunità sul mercato del lavoro e sostenendo l’esame per il certificato MarKom®

 

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).

Titolo ottenuto

TITOLO

Le persone che superano l’esame possono avvalersi del seguente titolo riconosciuto:

Assistente in Marketing e comunicazione con certificato MarKom® 

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Certified Marketing & Communication Associate MarKom®”

Gli esami per il certificato hanno luogo ogni anno in primavera e in autunno (Berna, Losanna e Ginevra).