Fiduciario e Fiduciaria immobiliare con diploma federale

Formazione professionale per la qualifica di specialisti in ambito immobiliare. Corsi preparatori intensivi in vista degli esami professionali superiori.

Descrizione della formazione

Nel ruolo di Fiduciario o Fiduciaria immobiliare, svolgi mansioni di gestione e amministrazione in una società di gestione immobiliare di piccole o medie dimensioni, solitamente a livello regionale. In qualità di specialista polivalente, sei in grado di occuparti di tutta la parte amministrativa della gestione immobiliare (contabilità, tasse, assicurazioni, ecc.), di gestire il personale e di svolgere compiti di pianificazione.

In questa funzione, ti occupi della gestione degli immobili, siano essi commerciali, industriali o residenziali, e della consulenza ai clienti (proprietari e investitori) quando ti chiedono consiglio per l’acquisto o la vendita di un immobile. Inoltre, sei in grado di assumere responsabilità gestionali all’interno di un’agenzia immobiliare.

In conclusione, il conseguimento del diploma federale superiore di Fiduciario o Fiduciaria immobiliare fornisce le conoscenze necessarie per gestire la locazione, l’amministrazione, l’acquisto e la vendita di immobili, nonché l’intermediazione, tutte le attività fiduciarie, le perizie, le valutazioni e le attività di consulenza nel settore immobiliare.

Per maggiori dettagli sulle mansioni e le competenze richieste, ti invitiamo a visitare il seguente sito web www.sfpkiw.ch

Per l’iscrizione

Iscrizione al corso di preparazione per Fiduciario e Fiduciaria con diploma federale.

La formazione

La formazione

Ambiti di competenza e materie di studio

 

KAIROS Academy offre corsi di formazione con contenuti perfettamente adeguati ai requisiti dell’esame. I contenuti del corso (l’elenco che segue non è esaustivo) sono orientati agli argomenti indicati nelle linee guida federali elaborate dalle organizzazioni professionali (OrTra) per l’esame professionale finalizzato al conseguimento della qualifica e all’ottenimento del titolo riconosciuto. Il contenuto e il programma dei corsi si basano sulle linee guida e sulle disposizioni del regolamento d’esame.

La preparazione si basa sul presupposto che i candidati abbiano già un elevato livello di conoscenze nel loro campo di attività, come definito dal sistema educativo svizzero e, in particolare, dal sistema duale.

L’esame comprende le seguenti parti:

  1. Gestione d’impresa (scritto e orale)
  2. Gestione immobiliare (scritto)
  3. Marketing immobiliare (scritto)
  4. Valutazione immobiliare (scritto)
  5. Amministrazione immobiliare (scritto e orale)
  6. Lavoro di diploma

PROGRAMMA

1. CONOSCENZE DI BASE

  • GESTIONE AZIENDALE:
    gestione del personale, gestione finanziaria, gestione legale, marketing strategico
  • GESTIONE IMMOBILIARE:
    assicurazioni, diritto di locazione, contratto di locazione
  • MARKETING IMMOBILIARE:
    fondamenti, concetto di commercializzazione, attività di marketing, vendita di immobili
  • STIMA IMMOBILIARE:
    nozioni di base, metodi di stima immobiliare, oggetti di stima
  • AMMINISTRAZIONE IMMOBILIARE:
    consulenza ai clienti, consulenza legale, consulenza finanziaria, gestione del portafoglio

2. APPROFONDIMENTO

  • Approfondimento della gestione aziendale e delle conoscenze immobiliari generali
  • Approfondimento del ruolo dell’amministratore immobiliare
  • Concetti Portfolio e implementazione (casi di studio, presentazione, colloquio con gli esperti)

3. PREPARAZIONE

  • Tecniche di lavoro
  • Preparazione di esami scritti, questionari, esercizi, in parte supportati da strumenti informatici
  • Simulazioni d’esame
  • Tandem, gruppi di lavoro

Obiettivi e materiale didattico

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito la padronanza di concetti teorici e pratici e saranno in grado di sostenere gli esami federali per ottenere il certificato federale. Il materiale, ampio e ben strutturato, sarà fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).

NOTA : l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Criteri d'ammissione

Criteri d’ammissione

Per poter sostenere l’esame di diploma di Fiduciario e Fiduciaria immobiliare, i candidati devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti attestati federali: Attestato federale di gestore immobiliare, Attestato federale di mediatore immobiliare, Attestato federale di perito immobiliare o un altro attestato federale nel settore immobiliare. La formazione si concentra sugli aspetti della gestione, del marketing e della conduzione di una società immobiliare:

  • attestato federale nel settore immobiliare (ad es. amministratore di immobili, mediatore immobiliare, valutatore immobiliare), diploma federale o diploma universitario (Bachelor o Master)

Oltre a essere in possesso di un attestato federale del settore, i candidati devono avere almeno tre anni di esperienza professionale in un’impresa immobiliare al momento dell’esame, di cui almeno due in Svizzera:

L’esame professionale di Fiduciario o Fiduciaria immobiliare si tiene una volta all’anno in febbraio e marzo (in sedi diverse). Chi è interessato a sostenere l’esame può visitare il seguente link www.sfpkiw.ch.

Inizio dei corsi e dettagli

FIDUCIARIO O FIDUCIARIA IMMOBILIARE CON DIPLOMA FEDERALE

320 lezioni di 45 min., di cui circa 1/2 sono proposte nell’ottica progressiva del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione circa 3 semestri, costo della formazione 17’650 CHF (escluse tasse dell’esame federale).

IMPORTANTE: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 8’825, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

 

 

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto: KAIROS ti offre la possibilità di concludere la tua formazione con un lavoro di diploma (tre lingue nazionali + INGLESE).

Importante: ai partecipanti viene rimborsato il 50% dei costi ammissibili del corso. Il limite massimo per un esame professionale è di 9’500 franchi (costo del corso: 19’000 franchi), mentre per un esame professionale superiore è di 10’500 franchi (costo del corso: 21’000 franchi). Se si segue più di un corso per prepararsi a un esame federale, i costi ammissibili possono essere cumulati fino al raggiungimento del limite massimo. Questo vale anche per la partecipazione ad altri corsi in caso di ripetizione dell’esame federale. Per motivi di economia procedurale, la domanda può essere presentata solo se i costi ammissibili superano un totale di 1’000 franchi svizzeri. La parte di un corso direttamente finalizzata alla preparazione dell’esame federale (compreso il materiale didattico fornito dal responsabile del corso) è considerata computabile. Di conseguenza, le spese di vitto, viaggio, alloggio e assicurazione sono a carico dei partecipanti. Nel caso di esami di fine modulo, i relativi costi sono considerati computabili se rientrano nell’ambito del corso di preparazione.

Titolo ottenuto

Titolo

 

Le persone che superano l’esame federale possono avvalersi del titolo riconosciuto seguente:

“Fiduciaria o Fiduciario immobiliare con diploma federale”

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è:

Property Manager, with Federal Diploma of Higher Education

Fiduciaria e Fiduciario immobiliare con diploma federale