Redattrice e Redattore di testi pubblicitari con attestato federale

Formazione professionale per la specializzazione nel campo del copywriting pubblicitario. Il corso prepara gli studenti agli esami professionali federali.

Descrizione della formazione

In qualità di Redattrice e Redattore di testi pubblicitari con diploma federale lavorerai in un’agenzia pubblicitaria o di comunicazione, come freelance o in un grande dipartimento di comunicazione di un’azienda (dal lato del cliente), o come manager di testi all’interno dell’azienda. La formazione ti permetterà di prepararti adeguatamente in vista dell’esame professionale.

Nella funzione di Redattrice e Redattore di testi pubblicitari sarai in grado di svolgere un’ampia gamma di attività, come lo sviluppo di approcci visivi. Verifichi la coerenza del testo con la linea guida e la coerenza dell’idea e del progetto grafico. È tua premura occuparti di tutti i compiti di coordinamento. Le tue capacità di previsione e la tua buona conoscenza delle lingue ti facilitano nell’assicurare che il contenuto del messaggio sia trasmesso in modo corretto e competente, anche quando si tratta di traduzioni in altre lingue.

Dopo il briefing, farai una ricerca sulla situazione della concorrenza, sui bisogni e sulle aspettative dei consumatori, svilupperai idee per il concept, utilizzerai tecniche creative, scriverai testi e penserai agli aspetti visivi. La cosa più importante è che tutto sia coordinato.

Ti occuperai della creazione di campagne tematiche e in linea con le tue idee di comunicazione (manifesti, pubblicità, spot, ecc.). Sarà anche tuo compito creare slogan divertenti o sorprendenti che catturino l’attenzione dei vostri gruppi target, in modo che li ricordino il più a lungo possibile.

Una buona conoscenza dei media audiovisivi ed elettronici, degli spot radiofonici e televisivi, dei blog e di Internet è essenziale, così come una buona padronanza degli strumenti di marketing e comunicazione.

In qualità di Redattrice e Redattore di testi pubblicitari con attestato federale, conosci le regole ortografiche e grammaticali e sai come utilizzare correttamente i vari segni di punteggiatura. Inoltre, rispetti, dove necessario, i testi di legge, il patto di fedeltà e il diritto d’autore.

Quello di Redattrice e Redattore di testi pubblicitari è una professione che richiede passione per la scrittura, prontezza di riflessi e un pizzico di creatività, oltre a un elevato livello di conoscenza generale, senso critico e interesse per le tendenze attuali.

Per passare all’iscrizione

Iscriviti adesso ai corsi preparatori di Redattrice e Redattore di testi pubblicitari con attestato federale.

La formazione

La formazione

Campi d’azione e materie d’esame

Idea, concetto, testo, regole ortografiche, grammatica, punteggiatura, scrittura, media audiovisivi ed elettronici, analisi ed effetto del testo, strumenti di marketing e comunicazione, ricerca, diritto

Programma

BASI

 

  • Marketing
  • Strumenti e comunicazione
    off- e online
  • Forme di testo
  • Ricerca
  • Diritto
  • Grammatica
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

  • Briefing e contratto pubblicitario
  • Testi pubblicitari
  • Gestione del progetto
  • Comunicazione integrata
  • Messaggio
  • Claim e Slogan
  • Management di campagne pubblicitarie e tecniche creative
PREPARAZIONE

 

  • Tecniche di lavoro
  • Tecniche di presentazione
  • Preparazione agli esami orali
  • Preparazione agli esami scritti
  • Min. 2-3 simulazioni complete dell’esame finale
  • Lavoro di gruppo

Obiettivi e materiale didattico

Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito la teoria e la pratica per agire con competenza nella loro funzione. I candidati saranno in grado di soddisfare i criteri specificati nelle linee guida federali e di lavorare in un dipartimento di comunicazione di una grande azienda, in un’agenzia specializzata o come freelance, e potranno sostenere gli esami federali per ottenere l’attestato federale di Redattrice pubblicitaria o Redattore pubblicitario. Il materiale, ampio e ben strutturato, viene fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Criteri d'ammissione

L’ammissione all’esame federale è garantita a chi soddisfa i requisiti seguenti:

 

  • ottima conoscenza del marketing e della comunicazione; una formazione o certificazione MarKom o simile può costituire un vantaggio (non obbligatoria).

 

e (obbligatorio)

 

a) che possono dimostrare di aver completato una delle seguenti formazioni o di possedere una qualifica equivalente:

  • certificato federale di capacità d’impiegata/d’impiegato di commercio
  • diploma di una scuola di commercio riconosciuta dalla Confederazione
  • diploma di una scuola specializzata riconosciuta dalla Confederazione, d’una durata almeno di 3 anni
  • attestato di maturità (tutti i tipi, compresa quella professionale)
  • diploma di una scuola professionale superiore, di un’alta scuola specializzata o di un’alta scuola riconosciuta dalla Confederazione
  • attestato federale di specialista in comunicazione, di specialista in marketing, specialista in vendita o di specialista in marketing diretto

 

b) avere almeno tre anni di esperienza professionale nei settori della pubblicità, delle relazioni pubbliche, del giornalismo, del marketing, delle vendite o del marketing diretto ;

Inizio dei corsi e dettagli

  • REDATTRICE O REDATTORE DI TESTI PUBBLICITARI CON ATTESTATO FEDERALE – variante A)

    320 lezioni di 45 min., di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione 9’600 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).

    Partecipanti: Il corso è adatto a persone provenienti da tutti i settori commerciali con esperienza pregressa nel campo della comunicazione di marketing, del marketing, della vendita attiva, del direct marketing e del giornalismo, ma anche a persone con un’esperienza più ampia che cercano una formazione completa e approfondita per raggiungere il livello di competenza richiesto per sostenere l’esame professionale di Redattrice pubblicitaria o Redattore pubblicitario con attestato federale.

    Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione è di CHF 4’800, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

 

  • REDATTRICE O REDATTORE DI TESTI PUBBLICITARI CON ATTESTATO FEDERALE variante B)

    180 lezioni di 45 min., di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione 7’650 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).

    Partecipanti: Il corso è adatto a persone provenienti da tutti i settori commerciali con esperienza pregressa nel campo della comunicazione di marketing, del marketing, della vendita attiva, del direct marketing e del giornalismo, ma anche a persone con un’esperienza più ampia che cercano una formazione completa e approfondita per raggiungere il livello di competenza richiesto per sostenere l’esame professionale di Redattrice pubblicitaria o Redattore pubblicitario con attestato federale.

    Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione è di CHF 3’825, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

 

  • REDATTRICE O REDATTORE DI TESTI PUBBLICITARI CON ATTESTATO FEDERALE variante C)

    100 lezioni di 45 min., di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione 5’900 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).

    Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione è di CHF 2’950, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

    Partecipanti: il corso è adatto a persone con un’ottima esperienza professionale, ad esempio in diverse aziende o in un’agenzia, che desiderano sostenere l’esame professionale di Redattrice pubblicitaria o Redattore pubblicitario con attestato federaleL’ammissione avviene su dossier e/ o tramite un test preliminare.

 

 

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).

Titolo ottenuto

TITOLO

Le persone che superano l’esame possono avvalersi del seguente titolo riconosciuto:

Redattrice o Redattore di testi pubblicitari con attestato federale 

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Copywriter, Federal Diploma of Higher Education”.

Gli esami scritti e orali hanno luogo ogni anno a ottobre e novembre (Zurigo).