Formazione professionale per la specializzazione nel campo del copywriting pubblicitario. Il corso prepara gli studenti agli esami professionali federali.
Redattrice e Redattore di testi pubblicitari con attestato federale
Descrizione della formazione
In qualità di Redattrice e Redattore di testi pubblicitari con diploma federale lavorerai in un’agenzia pubblicitaria o di comunicazione, come freelance o in un grande dipartimento di comunicazione di un’azienda (dal lato del cliente), o come manager di testi all’interno dell’azienda. La formazione ti permetterà di prepararti adeguatamente in vista dell’esame professionale.
Nella funzione di Redattrice e Redattore di testi pubblicitari sarai in grado di svolgere un’ampia gamma di attività, come lo sviluppo di approcci visivi. Verifichi la coerenza del testo con la linea guida e la coerenza dell’idea e del progetto grafico. È tua premura occuparti di tutti i compiti di coordinamento. Le tue capacità di previsione e la tua buona conoscenza delle lingue ti facilitano nell’assicurare che il contenuto del messaggio sia trasmesso in modo corretto e competente, anche quando si tratta di traduzioni in altre lingue.
Dopo il briefing, farai una ricerca sulla situazione della concorrenza, sui bisogni e sulle aspettative dei consumatori, svilupperai idee per il concept, utilizzerai tecniche creative, scriverai testi e penserai agli aspetti visivi. La cosa più importante è che tutto sia coordinato.
Ti occuperai della creazione di campagne tematiche e in linea con le tue idee di comunicazione (manifesti, pubblicità, spot, ecc.). Sarà anche tuo compito creare slogan divertenti o sorprendenti che catturino l’attenzione dei vostri gruppi target, in modo che li ricordino il più a lungo possibile.
Una buona conoscenza dei media audiovisivi ed elettronici, degli spot radiofonici e televisivi, dei blog e di Internet è essenziale, così come una buona padronanza degli strumenti di marketing e comunicazione.
In qualità di Redattrice e Redattore di testi pubblicitari con attestato federale, conosci le regole ortografiche e grammaticali e sai come utilizzare correttamente i vari segni di punteggiatura. Inoltre, rispetti, dove necessario, i testi di legge, il patto di fedeltà e il diritto d’autore.
Quello di Redattrice e Redattore di testi pubblicitari è una professione che richiede passione per la scrittura, prontezza di riflessi e un pizzico di creatività, oltre a un elevato livello di conoscenza generale, senso critico e interesse per le tendenze attuali.
Per passare all’iscrizione
Iscriviti adesso ai corsi preparatori di Redattrice e Redattore di testi pubblicitari con attestato federale.
La formazione
La formazione
Campi d’azione e materie d’esame
Idea, concetto, testo, regole ortografiche, grammatica, punteggiatura, scrittura, media audiovisivi ed elettronici, analisi ed effetto del testo, strumenti di marketing e comunicazione, ricerca, diritto
Programma
BASI
- Marketing
- Strumenti e comunicazione
off- e online - Forme di testo
- Ricerca
- Diritto
- Grammatica
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Briefing e contratto pubblicitario
- Testi pubblicitari
- Gestione del progetto
- Comunicazione integrata
- Messaggio
- Claim e Slogan
- Management di campagne pubblicitarie e tecniche creative
PREPARAZIONE
- Tecniche di lavoro
- Tecniche di presentazione
- Preparazione agli esami orali
- Preparazione agli esami scritti
- Min. 2-3 simulazioni complete dell’esame finale
- Lavoro di gruppo
Obiettivi e materiale didattico
Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito la teoria e la pratica per agire con competenza nella loro funzione. I candidati saranno in grado di soddisfare i criteri specificati nelle linee guida federali e di lavorare in un dipartimento di comunicazione di una grande azienda, in un’agenzia specializzata o come freelance, e potranno sostenere gli esami federali per ottenere l’attestato federale di Redattrice pubblicitaria o Redattore pubblicitario. Il materiale, ampio e ben strutturato, viene fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).
Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.
Criteri d'ammissione
L’ammissione all’esame federale è garantita a chi soddisfa i requisiti seguenti:
- ottima conoscenza del marketing e della comunicazione; una formazione o certificazione MarKom o simile può costituire un vantaggio (non obbligatoria).
e (obbligatorio)
a) che possono dimostrare di aver completato una delle seguenti formazioni o di possedere una qualifica equivalente:
- certificato federale di capacità d’impiegata/d’impiegato di commercio
- diploma di una scuola di commercio riconosciuta dalla Confederazione
- diploma di una scuola specializzata riconosciuta dalla Confederazione, d’una durata almeno di 3 anni
- attestato di maturità (tutti i tipi, compresa quella professionale)
- diploma di una scuola professionale superiore, di un’alta scuola specializzata o di un’alta scuola riconosciuta dalla Confederazione
- attestato federale di specialista in comunicazione, di specialista in marketing, specialista in vendita o di specialista in marketing diretto
b) avere almeno tre anni di esperienza professionale nei settori della pubblicità, delle relazioni pubbliche, del giornalismo, del marketing, delle vendite o del marketing diretto ;
Inizio dei corsi e dettagli
-
REDATTRICE O REDATTORE DI TESTI PUBBLICITARI CON ATTESTATO FEDERALE – variante A)
320 lezioni di 45 min., di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione 9’600 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).
Partecipanti: Il corso è adatto a persone provenienti da tutti i settori commerciali con esperienza pregressa nel campo della comunicazione di marketing, del marketing, della vendita attiva, del direct marketing e del giornalismo, ma anche a persone con un’esperienza più ampia che cercano una formazione completa e approfondita per raggiungere il livello di competenza richiesto per sostenere l’esame professionale di Redattrice pubblicitaria o Redattore pubblicitario con attestato federale.
Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione è di CHF 4’800, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi
-
REDATTRICE O REDATTORE DI TESTI PUBBLICITARI CON ATTESTATO FEDERALE – variante B)
180 lezioni di 45 min., di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione 7’650 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).
Partecipanti: Il corso è adatto a persone provenienti da tutti i settori commerciali con esperienza pregressa nel campo della comunicazione di marketing, del marketing, della vendita attiva, del direct marketing e del giornalismo, ma anche a persone con un’esperienza più ampia che cercano una formazione completa e approfondita per raggiungere il livello di competenza richiesto per sostenere l’esame professionale di Redattrice pubblicitaria o Redattore pubblicitario con attestato federale.
Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione è di CHF 3’825, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi
-
REDATTRICE O REDATTORE DI TESTI PUBBLICITARI CON ATTESTATO FEDERALE – variante C)
100 lezioni di 45 min., di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione 5’900 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).
Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione è di CHF 2’950, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi
Partecipanti: il corso è adatto a persone con un’ottima esperienza professionale, ad esempio in diverse aziende o in un’agenzia, che desiderano sostenere l’esame professionale di Redattrice pubblicitaria o Redattore pubblicitario con attestato federale. L’ammissione avviene su dossier e/ o tramite un test preliminare.
INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO
Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).
Titolo ottenuto
TITOLO
Le persone che superano l’esame possono avvalersi del seguente titolo riconosciuto:
Redattrice o Redattore di testi pubblicitari con attestato federale
Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Copywriter, Federal Diploma of Higher Education”.
Gli esami scritti e orali hanno luogo ogni anno a ottobre e novembre (Zurigo).