Responsabile della comunicazione con diploma superiore federale

Formazione continua per la qualificazione di responsabili nel settore della comunicazione. La formazione prepara agli esami superiori federali.

Descrizione della formazione

Nella tua funzione di Responsabile della comunicazione con diploma federale, pianificherai e realizzerai campagne pubblicitarie per prodotti e servizi di aziende pubbliche o private. In stretta collaborazione con la direzione e il reparto marketing, definirai le strategie di comunicazione con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi e il pubblico prefissati.

All’interno dell’azienda, rappresenti il primo punto di contatto per la direzione e il marketing per tutte le questioni legate alla comunicazione. Quando lavori in un’agenzia, tu e il tuo team rispondete ai mandati dei clienti. Oltre a una padronanza completa degli strumenti e dei canali di comunicazione, possiedi una leadership naturale e una conoscenza approfondita degli aspetti fondamentali della comunicazione. Possiedi, inoltre, comprovate capacità strategiche e analitiche, nonché un’ottima conoscenza delle ricerche di mercato e del marketing.

Sei perfettamente al corrente che per il successo di una campagna e per il raggiungimento degli obiettivi (tempo, luogo, ecc.) prefissati devi conoscere molto bene il tuo pubblico di riferimento, avere un innato senso dell’organizzazione e un forte senso critico. Sai che al centro di ogni campagna pubblicitaria di successo c’è il filo conduttore, l’idea guida che coordina i messaggi da trasmettere ai clienti target e che questi messaggi devono essere percepiti ovunque, nello stesso momento e nello stesso modo, nonostante la diversità dei canali utilizzati. Di conseguenza, organizzi eventi, scrivi e distribuisci piani sulle attività di direct marketing, inserendo, ad esempio, banner pubblicitari su Internet e spot radiofonici e televisivi e sei in grado di fare una stima dei costi delle attività e delle campagne pubblicitarie, gestendo in modo ottimale il budget a tua disposizione. Consigli e istruisci i superiori, i clienti e i dipendenti sulle particolarità dei vari mezzi di comunicazione e sulla loro funzione. Per quanto riguarda la tua personalità, sei un leader assertivo con ottime conoscenze di economia e gestione aziendale, contesti legali, contabilità finanziaria e operativa, ecc.

Per l’iscrizione

Iscrizione al corso di preparazione per Responsabile della comunicazione con diploma federale.

La formazione

La formazione

CAMPI D’AZIONE E MATERIE DELL’ESAME

 

 

  • Sviluppo della strategia e della comunicazione aziendale
  • Pianificazione dell’implementazione della strategia e dei processi
  • Sviluppo e operatività dei concetti di comunicazione
  • Gestione di un dipartimento di comunicazione
  • Gestione delle relazioni con i gruppi d’interesse (stakeholder) dell’azienda

Programma

BASI

 

  • Economia politica
  • Economia aziendale
  • Calcolo dei costi
  • Bilancio
  • Statistiche di Marketing
  • Ricerche di mercato
  • Studi sull’efficacia della pubblicità
  • Marketing
  • Comunicazione integrata
  • Comunicazione di marketing
  • Media, promozioni commerciali
  • Marketing dialogico
  • Marketing degli eventi
  • Sponsoring
  • Media digitali
  • Relazioni pubbliche
  • Relazioni con gli investitori
  • Diritto
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

 

  • Approfondimento della strategia in termini di comunicazione istituzionale
  • Approfondimento del ruolo di Responsabile della comunicazione con diploma federale superiore
  • Sviluppo di concetti di comunicazione e loro messa in pratica (casi di studio, presentazioni e colloqui con esperti)
PREPARAZIONE

 

  • Individuo e gruppo
  • Animazione di meeting
  • Metodi di lavoro
  • Tecniche di presentazione
  • Preparazione agli esami orali
  • Preparazione agli esami scritti
  • Min. 2-3 simulazioni complete dell’esame finale
  • Lavoro di gruppo

Obiettivi e materiale didattico

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di padroneggiare la teoria e la pratica e di agire con competenza nel loro ruolo. Saranno in grado di soddisfare i criteri specificati nelle linee guida federali e di lavorare nella gestione di un’azienda di medie o grandi dimensioni. Comprenderanno l’importanza del loro ruolo nell’azienda che opera in un ambiente economico sempre più dinamico. Al termine del corso, avranno raggiunto le competenze necessarie per sostenere l’esame professionale finale con l’obiettivo di ottenere il diploma federale di Responsabile della comunicazione. Il materiale, ampio e ben strutturato, viene fornito in formato elettronico (incluso nel costo del corso).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Condizioni per l'ammissione

Sono ammessi all’esame i candidati che soddisfano i requisiti seguenti e che possono dimostrare di aver seguito uno dei seguenti corsi o possiedono una qualifica equivalente:

  • attestato federale di Specialista in comunicazione, attestato federale di Specialista in marketing o attestato federale di Specialista in relazioni pubbliche
  • min. 2 anni di esperienza professionale in una funzione di responsabile della comunicazione, d’Art Director o di consulente in comunicazione, compresa la leadership di gruppo

oppure

  • diploma di una scuola superiore, diploma di un’alta scuola di gestione, diploma federale in ambito commerciale
  • min. 3 anni di esperienza professionale nel campo della comunicazione aziendale e di marketing, di cui 2 anni in posizione manageriale alla guida di un gruppo di lavoro

oppure

  • min. 5 anni di esperienza pratica nel campo della comunicazione aziendale e di marketing (idealmente nel settore pubblicitario), di cui almeno 2 anni in una posizione manageriale alla guida di un gruppo di lavoro.

Inizio dei corsi e dettagli

RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE CON DIPLOMA SUPERIORE FEDERALE – Variante A)

480 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con differenti dispositivi online, concetti e metodi d’apprendimento misto comprensivi di numerosi progetti multimediali e casi di studio – durata della formazione circa 3-4 semestri, costo della formazione: 19’630 CHF (escluse le tasse dell’esame federale)

Partecipanti: il corso è adatto a dirigenti con diversi anni di esperienza nel settore della comunicazione di marketing, idealmente in una funzione di direttore della comunicazione, art director, ecc. Non è facile assimilare i grandi temi economici e non, le sfide tecniche, il funzionamento e gli aspetti della comunicazione integrata, gli strumenti e il loro coordinamento, la psicologia pubblicitaria* e infine le linee guida, che molto spesso si basano su argomenti soggettivi. Il processo di apprendimento è quindi complesso, lungo e impegnativo. L’ammissione avviene solo su dossier.

* In quanto disciplina riconosciuta della psicologia applicata, la psicologia pubblicitaria esamina gli effetti della pubblicità sulle esperienze e sul comportamento dei consumatori (clienti), ad esempio gli impulsi che influenzano le motivazioni di acquisto del pubblico target e le decisioni di acquisto prese dai consumatori.

Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50%, il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 9’815, contattaci per ulteriori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/fps/contributi.html

 

 

RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE CON DIPLOMA SUPERIORE FEDERALE – Variante B)

270 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con differenti dispositivi online, concetti e metodi d’apprendimento misto comprensivi di numerosi progetti multimediali e casi di studio – durata della formazione circa 3-4 semestri, costo della formazione: 13’790 CHF (escluse tasse dell’esame federale)

Partecipanti: il corso è adatto a manager con una significativa esperienza nel campo della comunicazione di marketing, idealmente in una funzione di Direttore della Comunicazione, Art Director, ecc. compresa la leadership del team. Questo non esclude le persone che hanno i prerequisiti per la formazione e le persone che ripetono l’esame. L’ammissione avviene solo su dossier.

Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50%, il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 6’895, contattaci per ulteriori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/fps/contributi.html

 

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).

Titolo ottenuto

TITOLO

Le persone che superano l’esame possono avvalersi del seguente titolo riconosciuto:

Responsabile in comunicazione con diploma superiore federale

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Head of Communication, Federal Diploma of Higher Education”.

Gli esami scritti e orali hanno luogo ogni anno in ottobre (Zurigo e Bienne).