Specialista delle vendite con attestato federale

Formazione continua per la qualificazione nel settore delle vendite. Il corso prepara agli esami professionali federali.

Descrizione della formazione

In qualità di Specialista delle vendite con attestato federale, pianifichi, organizzi e controlli le attività di vendita per tutti i tipi di merci. Sviluppi strategie, spesso in collaborazione con specialisti di marketing, per massimizzare le vendite. Come professionista del servizio esterno contatti i clienti potenziali ed esistenti, li visiti per informarli, consigliarli e fidelizzarli. Durante le tue visite, presenti i prodotti e i servizi dell’azienda che rappresenti. In ufficio compili statistiche di vendita, scrivi rapporti, calcoli offerte, fai telefonate, cerchi di trovare nuovi clienti sul mercato, ecc.

Nella tua funzione, dimostri impegno, capacità interpersonali, facilità di contatto e sei, quindi, in grado di sviluppare e mantenere relazioni con i tuoi clienti. Sai come condurre colloqui di consulenza e di vendita e come negoziare con successo. Ti preoccupi di mettere a punto offerte competitive per i clienti, garantendo al contempo la redditività, gestisci i reclami e agisci in modo responsabile. Inoltre, segui e controlli le vendite. A tal fine, utilizzi il CRM (Customer Relationship Management) della tua azienda.

È tuo compito quello di effettuare ricerche di marketing, osservare i mercati e la concorrenza, e quindi studiare i dati ottenuti. Raccogli le nuove tendenze che avranno un impatto sui tuoi prodotti e servizi e prendi le decisioni giuste. Cerchi anche di sviluppare nuovi canali di vendita per i tuoi prodotti e servizi.

Implementi gli strumenti di marketing per le vendite, la promozione delle vendite e il merchandising. In qualità di Specialista delle vendite dovrai, inoltre, sviluppare concetti di marketing, mettere a punto sistemi di monitoraggio e controllo delle vendite e supportare la direzione vendite in tutte le attività amministrative, organizzative e di coordinamento.

Saprai mettere in atto un concetto per la pianificazione delle vendite e la motivazione del team. Dovrai essere in grado di implementare e valutare gli strumenti di marketing scelti, rispettando la ponderazione definita. Le conoscenze di economia e gestione aziendale consentono di analizzare e comprendere l’ambiente e i contesti.

Rappresenterai, inoltre, la tua azienda in partenariati, collaborazioni e scambi di servizi. Avrai la responsabilità di mantenere i contatti con i tuoi clienti, il che comporta spesso spostamenti in auto.

Per passare all’iscrizione

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La formazione

La formazione

Campi d’azione e materie d’esame

 

  • Basi
  • Caso di studio 1 Marketing e vendite
  • Caso di studio 2 pianificazione
  • Caso di studio 3 realizzazione
  • Gestione della posta
  • Presentazione
  • Colloquio con gli esperti
  • Gioco di ruolo

Programma

BASI

 

  • Impresa e organizzazione
  • Ricerche di mercato
  • Fondamenti di statistica aziendale
  • Marketing e strumenti
  • Processo di vendita e linguaggio di vendita
  • Vendita e strumenti
  • Pianificazione delle vendite
  • Distribuzione, presentazione della merce e Merchandising
  • Gestione del progetto
  • Contabilità e Controlling
  • Diritto
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

  • ICT e infrastrutture
  • Basi
  • Gestione del personale
  • Marketing integrato
  • Comunicazione integrata
  • Analisi del mercato
  • Gestione del progetto
  • Gestione delle sessioni
PREPARAZIONE

 

  • Individuo e gruppo
  • Animazioni di meeting
  • Tecniche di lavoro
  • Tecniche di presentazione
  • Preparazione agli esami orali
  • Preparazione agli esami scritti
  • Min. 2-3 simuazioni complete dell’esame finale
  • Lavoro di gruppo

Obiettivi e materiale didattico

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito la padronanza teorica e pratica e saranno in grado di sostenere gli esami federali per ottenere il certificato federale. Il materiale, ampio e ben strutturato, sarà fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Criteri d'ammissione

Sono ammessi i candidati che:

a) sono in possesso di uno dei seguenti titoli o di qualifiche simili:

  • Un CFC di una formazione di base di 3 anni, una maturità professionale, una maturità liceale (o diploma di una scuola commerciale riconosciuta a livello federale)
  • min. 2 anni di pratica professionale

o

  • un AFC di una formazione di base di 2 anni
  • min. 3 anni di pratica professionale

I criteri devono essere soddisfatti al momento dell’ammissione.

Inizio dei corsi e dettagli

SPECIALISTA DELLE VENDITE CON ATTESTATO FEDERALE – Variante A)

320 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nell’ottica progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione: 12’600 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).

Partecipanti: il corso è adatto a persone di tutti i settori commerciali che hanno una prima esperienza di vendita attiva, ma non esclude persone con maggiore esperienza che cercano una formazione completa e approfondita con l’obiettivo di raggiungere il livello di competenza necessario per sostenere l’esame professionale di Specialista delle vendite con attestato federale.

Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 6’300, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

 

SPECIALISTA DELLE VENDITE CON ATTESTATO FEDERALE – Variante B)

250 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nell’ottica progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione: 8’300 CHF (escluse le tasse dell’esame federale).

Partecipanti: il corso è adatto a persone di tutti i settori commerciali che hanno una vasta esperienza nella vendita attiva e che desiderano sostenere l’esame professionale di Specialista delle vendite con attestato federale.

Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 4’150, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).

Titolo ottenuto

TITOLO

Le persone che superano l’esame possono avvalersi del seguente titolo riconosciuto:

Specialista delle vendite con attestato federale

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Executive Sales Specialist, Federal Diploma of Higher Education”

Gli esami scritti e orali si svolgono ogni anno a marzo e a giugno (Basilea e Lucerna).