Specialista in marketing con attestato federale

Formazione continua per la qualifica nell’ambito del Marketing. La formazione prepara agli esami professionali federali.

Descrizione della formazione

In qualità di Specialista in marketing con diploma federale, sarai responsabile del marketing delle aziende che cercano di lanciare un prodotto o un servizio, di aumentare le vendite o di fidelizzare i clienti.

Nel tuo lavoro quotidiano svolgerai ricerche di mercato, le pianificherai e le coordinerai per ottenere informazioni sul mercato da raggiungere o sviluppare, elaborerai i dati raccolti e proporrai una strategia commerciale ai tuoi clienti o alla direzione dell’azienda per cui lavori.

In collaborazione con il reparto marketing o il reparto vendite, svilupperai strategie, ad esempio per il lancio di un nuovo prodotto. Pianificherai misure pubblicitarie e campagne di mailing, inserirai annunci nei media e realizzerai eventi, ad esempio partecipazioni a fiere e mostre, e garantirai una buona presentazione dei servizi e dei prodotti nel punto vendita. Coordinerai la produzione di mezzi di comunicazione con professionisti del settore pubblicitario, grafici, tipografi, letteristi, ecc. Redigerai i budget e ti occuperai di calcolare la redditività delle attività di marketing.

Gli Specialisti in marketing sono ottimi negoziatori. Lavorano in aziende commerciali (banche, assicurazioni, aziende di trasporto, aziende turistiche, ecc.), industriali (ingegneria meccanica, orologeria, prodotti chimici, alimentari, attrezzature, ecc.), per fornitori di servizi o in consulenti di marketing indipendenti, agenzie di comunicazione, ecc. che offrono alle aziende studi specifici, ad esempio la realizzazione completa di una campagna di marketing.

A seconda delle dimensioni dell’organizzazione, gli Specialisti di marketing lavorano anche in altre funzioni, ad esempio nelle vendite, nella pubblicità o nel marketing diretto. Per questa funzione è necessaria una buona conoscenza della legge e del contratto di fedeltà.

Per passare all’iscrizione

Iscriviti adesso agli esami preparatori di Specialista in marketing con attestato federale.

La formazione

La formazione

Campi d’azione e materie d’esame

 

  • Concept marketing
  • Comunicazione integrata
  • Vendita e distribuzione
  • Ricerche di mercato
  • Finanze/ Controlling
  • Fasi del concept marketing (orale)
  • Comunicazione integrata, funzionamento e gerarchia degli strumenti (orale)
  • Tecniche di presentazione e comunicazione (orale)

Programma

BASI

 

  • Azienda e organizzazione
  • Ricerche di mercato
  • Marketing e strumenti
  • Comunicazione di marketing
  • Diffusione e distribuzione
  • Gestione del progetto
  • Finanze e coontabilità
  • Diritto
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

  • TIC e infrastrutture
  • Gestione del personale
  • Marketing integrato
  • Comunicazione integrata
  • Analisi di mercato
  • Gestione del progetto
  • Gestione delle riunioni
FORMAZIONE

 

  • Individuo e gruppo
  • Animazione di meeting
  • Tecniche di lavoro
  • Tecniche di presentazione
  • Preparazione agli esami orali
  • Preparazione agli esami scritti
  • Min. 2-3 simulazioni complete dell’esame finale
  • Lavoro di gruppo

Obiettivi e materiale didattico

Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito la teoria e la pratica per agire con competenza nel loro ruolo.  I candidati saranno in grado di soddisfare i criteri specificati nelle linee guida federali e di lavorare in un reparto marketing di un’azienda di medie o grandi dimensioni. Al termine degli studi, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per sostenere l’esame professionale finale per il conseguimento dell’attestato federale di specialista in marketing. Il materiale, ampio e ben strutturato, viene fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Criteri d'ammissione

Sono ammessi all’esame i candidati che:

 

possono dimostrare di essere in possesso di una delle seguenti qualifiche o di una qualifica equivalente:

  • min. 2 anni di esperienza professionale in uno dei seguenti settori marketing, pubblicità, comunicazione di marketing, marketing diretto, vendite attive o relazioni pubbliche
  • formazione iniziale di almeno 3 anni, conclusa con un CFC, diploma di una scuola commerciale riconosciuta, maturità professionale, maturità ginnasiale, diploma di un’università, università di gestione, diploma superiore

Inizio dei corsi e dettagli

  • SPECIALISTA IN MARKETING CON ATTESTATO FEDERALE – Variante A)

    320 lezioni di 45 minuti, di cui circa. 1/2 sono proposte nella prospettiva progressiva del “Blended Learning”, con vari dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione circa 2-3 semestri, costo della formazione: 11.900 CHF (escluse le tasse d’esame federali).

    Partecipanti: la formazione è adatta a persone provenienti da tutte le professioni commerciali con una buona esperienza nel settore che desiderano sostenere l’esame professionale di Specialista in Marketing con attestato federale.

    Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50%, il tuo investimento nella formazione sarà di 5’950 CHF, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

 

  • SPECIALISTA IN MARKETING CON ATTESTATO FEDERALE – Variante B)

    240 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva del « Blended Learning », con vari dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione circa 2 semestri, costo della formazione: 8’900 CHF (escluse tasse dell’esame federale).

    Partecipanti: Il corso è adatto a persone provenienti dall’intero settore commerciale con una vasta esperienza nel campo, che desiderano sostenere l’esame professionale per Specialista in marketing con attestato federale. Questa variante del corso è adatta anche a chi ripete l’esame. L’ammissione avviene solo su dossier.

    Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50%, il tuo investimento nella formazione sarà di 4’450 CHF, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

 

INIZIO DEI CORSI IN RPIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).

Titolo ottenuto

TITOLO

Le persone che superano l’esame possono avvalersi del titolo riconosciuto seguente:

Specialista in marketing con attestato federale

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Executive Marketing Specialist, Federal Diploma of Higher Education”.

Gli esami scritti e orali hanno luogo ogni anno a marzo e giugno (Basilea e Lucerna).