Copywriter diplomato e Copywriter diplomata con diploma-portfolio

Formazione professionale per Copywriter. Corsi di preparazione per Copywriter con diploma-portfolio.

Descrizione della formazione

In qualità di Copywriter lavori in un’agenzia pubblicitaria, in un’agenzia di servizi completi o in un’agenzia di comunicazione, come freelance o in un grande dipartimento di comunicazione di un’azienda (dal lato del cliente), o come responsabile dei testi all’interno di tale azienda.

Nella tua funzione, non di rado sei la persona di riferimento per i tuoi colleghi e per i clienti interni ed esterni. La formazione ti permetterà di sviluppare le competenze in questa direzione, di creare il tuo portfolio e di allenarti adeguatamente per superare l’esame finale interno.

Negli ultimi 10 anni la professione ha subito grandi cambiamenti, così come il resto del settore. In passato i copywriter erano specialisti creativi che si concentravano su una disciplina specifica, cioè il loro core business. Oggi i copywriter sono, come richiede il contesto in continua evoluzione, molto più interdisciplinari.

Il copywriting è l’arte di scoprire e comprendere il significato delle parole. I copywriter di oggi sono esperti nell’uso delle parole. Sanno come personalizzare i messaggi, una delle competenze più importanti oggi.

Nella tua funzione, svolgi un’ampia gamma di attività, come lo sviluppo di approcci visivi. Confronti la coerenza del testo con la linea guida e la coerenza dell’idea con il concetto grafico. Puoi gestire facilmente tutti i compiti di coordinamento.

La tua capacità di anticipazione e le tue buone competenze linguistiche ti facilitano nella gestione della trasmissione corretta e competente dei contenuti dei messaggi, anche quando si tratta di traduzioni in altre lingue.

Possiedi una buona conoscenza del marketing e degli strumenti di comunicazione di marketing, delle relazioni pubbliche e della comunicazione istituzionale, nonché della responsabilità sociale e ambientale. Sai che è essenziale una buona conoscenza dei media audiovisivi ed elettronici, degli spot radiofonici e televisivi, dei blog e di Internet.

Le conoscenze acquisite consentono di sviluppare misure rilevanti in questi ambiti con professionalità e sicurezza e di offrire ai clienti o ai superiori un supporto all’avanguardia.

Gestisci progetti complessi e mantieni sempre una visione d’insieme, anche in situazioni difficili e stressanti. Sei una risorsa centrale per i tuoi superiori, i tuoi colleghi e i tuoi clienti.

Dopo il briefing, fai una ricerca sulla situazione della concorrenza, sui bisogni e sulle aspettative dei consumatori, sviluppi idee per il tuo concept, utilizzi tecniche creative, scrivi testi e pensi agli aspetti visivi. La cosa più importante è che tutto sia coordinato.

Crei campagne complete, in linea con le tue idee di comunicazione (manifesti, pubblicità, spot, ecc.). Sviluppi slogan divertenti o sorprendenti che catturano l’attenzione del tuo pubblico di riferimento e si fissano nella tua mente.

Come Copywriter conosci naturalmente le regole dell’ortografia e della grammatica e sai come utilizzare correttamente i vari segni di punteggiatura. Inoltre, rispetti – ove necessario – la legge, il contratto di fedeltà e il diritto d’autore.

Con le tue idee, i tuoi concetti e i tuoi testi, dai un contributo significativo al successo di un prodotto o di un’azienda. Discrezione, affidabilità, autonomia e capacità relazionali sono le qualità necessarie per questo lavoro, che richiede anche passione per la scrittura, prontezza di riflessi e una buona dose di creatività, oltre a un’ottima cultura generale, senso critico e interesse per le tendenze attuali.

Per l’iscrizione

Iscrizione al corso di preparazione per Copywriter con diploma-portfolio.

La formazione

La formazione

CAMPI D’AZIONE E MATERIE D’ESAME

 

  • Lavoro redazionale (figure retoriche, osservazioni, prospettive, giochi di parole, ecc.)
  • Imparare le principali tecniche di lavoro
  • Scoperta degli stili
  • Pratica professionale (Briefing, contratto, diritti d’autore, ecc.)

Programma

BASI
  • Fondamenti di teoria e pratica del copywriting, imparando a differenziare i diversi testi
  • Testi creativi e testi per la comunicazione commerciale
  • Esercizi pratici, casi di studio, giochi di ruolo
  • Funzionamento della comunicazione pubblicitaria
  • Idea, immagini, ambientazione, contrasti, colori, forme, spazi
  • Tecniche di lavoro, tecniche creative e personalità del testo
  • Marketing e gestione dei progetti
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
  • Approfondimento delle capacità redazionali
  • Approfondimento e comprensione del ruolo del Copywriter
  • Sviluppo di idee, di concetti e implementazione (caso di studio, presentazione e colloquio con gli esperti)
PREPARAZIONE
  • Tecniche di lavoro, tecniche di creatività
  • Tecniche di presentazione
  • Preparazione agli esami orali
  • Preparazione agli esami scritti
  • Min. 2-3 simulazioni complete dell’esame finale
  • Lavori di gruppo
OBETTIVI DELLA FORMAZIONE E MATERIALE DIDATTICO

Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito la teoria e la pratica per agire con competenza nella loro funzione. Potranno soddisfare i criteri specificati nelle linee guida della formazione ed essere in grado di lavorare in un dipartimento di comunicazione di una grande azienda, in un’agenzia specializzata o anche come freelance, per sostenere gli esami finali interni per ottenere il diploma di Copywriter con diploma-portfolio. Il materiale, completo e ben strutturato, viene fornito in formato elettronico (incluso nel costo del corso).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Condizioni d'ammissione

L’ammissione all’esame finale è assicurata a coloro che hanno un dossier di presentazione, cioè un portfolio, che includa esempi rilevanti della pratica professionale.

Chi sono i candidati che scelgono questa formazione?

La maggior parte dei candidati è costituita da persone di penna, che amano la scrittura e il lavoro creativo, ecc. e che desiderano sviluppare le proprie capacità con l’obiettivo di diventare professionisti e di ottenere un portfolio con una serie di testi per la promozione pubblicitaria e la comunicazione commerciale.

Qual è la durata della formazione?

La formazione dura 2-3 semestri, comprende in totale 320 lezioni.

Quali sono le condizioni d’ammissione?

I candidati devono avere una buona dose di creatività e una mente aperta. È inoltre essenziale avere un forte interesse per la scrittura, la pubblicità e tutti gli aspetti della comunicazione. L’ammissione alla formazione è su dossier e avviene attraverso un test d’ammissione.

Inizio dei corsi e dettagli

COPYWRITER DIPLOMATO O COPYWRITER DIPLOMATA CON DIPLOMA-PORTFOLIO
Formazione in piccoli gruppi o in modalità semi-privata


320 lezioni di 45 min.
, di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi d’apprendimento misto tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione circa 2-3 semestri, costo della formazione 9’790 CHF (include la validazione del portolio e le spese dell’esame).

Destinatari: la formazione è adatta a persone che svolgono un’attività professionale in ambito editoriale, che hanno fantasia, creatività, ottime capacità di scrittura, esperienza iniziale nel campo della comunicazione di marketing, conoscenza del marketing, della vendita attiva, del direct marketing o del giornalismo. Idealmente, queste persone hanno già svolto uno stage o una prima esperienza professionale in un’azienda, un’organizzazione non profit o un’agenzia.

 

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante : KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).

Titolo ottenuto

TITOLO

Le persone che superano gli esami potranno utilizzare il seguente titolo riconosciuto:

Copywriter diplomato o Copywriter diplomata con diploma-portfolio

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Copywriter, Diploma of Higher Education”

 

Gli esami scritti e orali si svolgono ogni anno in primavera e in autunno.