Key Account Manager con diploma superiore federale

Formazione continua in vista della qualifica nell’ambito del management delle vendite. La formazione prepara agli esami superiori federali.

Descrizione della formazione

In qualità di Key Account Manager sarai responsabile delle attività di vendita da svolgere, sulla base degli obiettivi definiti dalla direzione. Sulla base di statistiche e ricerche di mercato, controllerai le attività di vendita. Stabilisci le strategie di vendita e attua regolarmente programmi di formazione e motivazione per il personale di vendita che gestisci. Sei responsabile della promozione delle vendite e della distribuzione dei prodotti e servizi. Per raggiungere gli obiettivi aziendali e garantire la redditività, presti molta attenzione al fatturato realizzato.

Sei in grado di sviluppare un concetto e un programma di distribuzione dei prodotti in linea con le aspettative dell’azienda, di specificare gli obiettivi di vendita in base alle linee guida definite dal datore di lavoro e di attuare tecniche di controllo delle vendite. Sei in grado di redigere un budget di vendita determinando il fatturato da raggiungere, di stabilire il ruolo di ciascun membro del team di vendita nelle campagne pubblicitarie e di stabilire il calendario delle attività di promozione delle vendite.

Sei responsabile dell’attuazione delle strategie di marketing dell’azienda per cui lavori. Inoltre, per posizionare bene l’azienda sul mercato, effettui regolarmente ricerche di mercato. Osservi i mercati, rilevi le nuove tendenze e cerchi di sviluppare il più possibile nuovi canali di vendita. Monitori la concorrenza e implementi gli strumenti di marketing per la vendita, la promozione delle vendite e il merchandising.

Sviluppi i concetti di marketing e i sistemi di monitoraggio e controllo delle vendite. Conosci i punti di forza e le aree di miglioramento della tua impresa e ottimizzi le procedure e i processi. Gestisci i budget assegnati dall’azienda e ti assicuri di valutare la situazione in collaborazione con il Marketing Controlling. Le informazioni ottenute ti permettono di conoscere il successo delle varie attività di vendita. All’interno della tua azienda, collabori con la produzione, la logistica, la contabilità, ecc. e comunichi le informazioni rilevanti e le tue conclusioni ai tuoi collaboratori. Inoltre, sei in grado di trovare risposte a questioni legali che si presentano quotidianamente.

Due percorsi secondo la specializzazione scelta

Secondo la specializzazione scelta, metterai il focus su KAM Key-Account-Management o sulla gestione delle vendite:

I Capi di vendita della specializzazione KAM Key-Account-Management lavorano a stretto contatto con i clienti più importanti dell’azienda (clienti A). L’attenzione che si pone in questo rapporto determinerà lo sviluppo della collaborazione e, in ultima analisi, avrà un impatto significativo sulle vendite e persino sul fatturato.

I Capi di vendita che si specializzano nella gestione delle vendite, pianificano, realizzano e controllano le attività operative della vendita. Essi organizzano e gestiscono il dipartimento delle vendite.

Per passare all’iscrizione

Iscriviti adesso ai corsi preparatori di Key Account Manager con diploma superiore federale.

La formazione

La formazione

Campi d’azione e materie d’esame

 

  • Messa in situazione Marketing e vendite (scritto)
  • Studio di caso integrato 1 (scritto); studio di caso integrato 2 (scritto)
  • Critical incident (orale)
  • Presentazione (orale); colloquio con gli esperti (orale)

Programma

BASI

 

  • Marketing: basi e strategie
  • Gestione e organizzazione
  • Contabilità finanziaria e contabilità operativa
  • Diritto e EP
  • Gestione delle vendite
  • Pianificazione delle vendite, distribuzione e gestione della distribuzione
  • Marketing e strumenti
  • Informazioni sulle vendite e Controlling
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

  • Approfondimento del management delle vendite e della distribuzione
  • Studio del ruolo della Capa/ del Capo delle vendite, del KAM Key Account Manager
  • Sviluppo di concetti di vendita e implementazione (casi di studio, presentazione e colloquio con gli esperti)
PREPARAZIONE

 

  • Individuo e gruppo
  • Animazione di meeting
  • Tecniche di lavoro
  • Tecniche di presentazione
  • Preparazione agli esami orali
  • Preparazione agli esami scritti
  • Min. 2-3 simulazioni complete dell’esame finale
  • Lavoro di gruppo

Obiettivi e materiale didattico

Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito la padronanza degli aspetti teorici e pratici per agire con competenza nel loro ruolo. Saranno in grado di soddisfare i criteri specificati nelle linee guida federali e potranno lavorare nella gestione di un’azienda di medie o grandi dimensioni. Comprenderanno l’importanza del loro ruolo nell’azienda che opera in un ambiente economico sempre più dinamico. Al termine degli studi, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per sostenere l’esame professionale finale per il conseguimento del diploma federale di Capo o Capa delle vendite. Il materiale, ampio e ben strutturato, viene fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Criteri d'ammissione

Sono ammessi all’esame i candidati che sono in possesso di una delle seguenti qualifiche o di una qualifica equivalente::

a)

  • attestato federale di specialista della vendita, diploma di un’altra disciplina, diploma di una scuola di commercio o di un’università, o diploma universitario
  • min. 3 anni di esperienza professionale pratica in una funzione di gestione o come responsabile di un reparto vendite

oppure

b)

  • une formazione di base di almeno 3 anni, un diploma di una scuola commerciale riconosciuta, un diploma di maturità professionale o di scuola secondaria o simili e
  • min. 6 anni anni di esperienza lavorativa pratica, di cui almeno 3 anni in una posizione dirigenziale o come responsabile di un reparto vendite

 

Altri requisiti

 

  • capacità analitiche
  • buone conoscenze contabili
  • capacità organizzative
  • attitudine comunicativa
  • buone competenze linguistiche.

Inizio dei corsi e dettagli

 

KEY ACCOUNT MANAGER CON DIPLOMA SUPERIORE FEDERALE

400 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva progressista del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, compresi progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della formazione 17’650 CHF (escluse tasse dell’esame federale).

Partecipanti: il corso è adatto a persone provenienti da tutti i settori dell’economia, idealmente in possesso di un diploma federale di specialista delle vendite o con una buona esperienza nel campo delle vendite, a manager responsabili di un’area commerciale, che guidano un team di collaboratori o che hanno precedentemente guidato un team di collaboratori nelle vendita e che desiderano sostenere l’esame superiore per Capo e Capa delle vendite con diploma federale.

Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50% il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 8’825, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

 

 

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).

Titolo ottenuto

TITOLO

Le persone che superano l’esame possono avvalersi del seguente titolo riconosciuto:

Key Account Manager con diploma federale

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Key Account Manager, Federal Diploma of Higher Education”.

Gli esami scritti e orali hanno luogo ogni anno in agosto (Basilea e Lucerna).