Capo e Capa del marketing con diploma superiore federale

Formazione continua per la qualifica dei dirigenti nell’ambito del Marketing. La formazione prepara agli esami superiori federali.

Descrizione della formazione

In qualità di Capo o Capa del marketing con diploma federale, avrai la responsabilità generale dei servizi di marketing all’interno dell’azienda. La tua area di attività comprenderà la gestione di tutte le attività di marketing, dall’analisi della situazione del mercato allo sviluppo di strategie e concetti per la commercializzazione di prodotti e servizi fino alle ricerche di mercato. Questa formazione ti permetterà di prepararti adeguatamente all’esame professionale.

Nel ruolo di Capo o Capa del marketing assumerai una responsabilità rilevante e contribuirai in modo significativo al successo commerciale dell’azienda attraverso il tuo lavoro. I tuoi compiti comprenderanno, ad esempio, l’implementazione di strategie di marchio e di marketing. Dovrai tenere conto della politica e della strategia aziendale, dei concetti di pianificazione del marketing e garantire il rispetto dei vincoli finanziari.

Le tue decisioni strategiche avranno una grande influenza sull’attività dell’azienda. In particolare, contribuirai in modo significativo al mantenimento e al miglioramento della competitività e della prosperità economica aziendale.

Grazie a regolari ricerche di mercato, individuerai rapidamente le esigenze dei consumatori e le nuove tendenze e sarai in grado di rispondere rapidamente con un’offerta adeguata. Le tue azioni saranno caratterizzate da un approccio ecologico e da un uso parsimonioso delle risorse. Di norma, farai parte della direzione dell’azienda e avrai un alto livello di responsabilità manageriale.

Per l’iscrizione

Iscriviti adesso ai corsi preparatori di Capo e Capa del marketing con diploma superiore federale.

La formazione

La formazione

Campi d’azione e materie d’esame

 

  • Messa in situazione e questionari (scritto)
  • Studio di caso integrato 1 (scritto); studio di caso integrato 2 (scritto)
  • Critical incidents (orale)
  • Presentazione (orale); colloquio con gli esperti (orale)

Programma

BASI

 

  • Marketing: basi e strategia
  • Gestione e organizzazione
  • Finanze e contabilità
  • Diritto e economia politica
  • Gestione strategica
  • Marketing strategico
  • Marketing operativo
  • Ricerche di mercato e gestione delle informazioni
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

  • Approfondimento del marketing strategico e operativo
  • Approfondimento del ruolo del Capo o della Capa del marketing con diploma superiore federale
  • Sviluppare e implementare concetti di marketing (casi di studio, presentazione, colloqui con esperti)
PREPARAZIONE

 

  • Individuo e gruppo
  • Animazione di meeting
  • Tecniche di lavoro
  • Tecniche di presentazione
  • Preparazione agli esami orali
  • Preparazione agli esami scritti
  • Min. 2-3 simulazioni complete dell’esame finale
  • Lavoro di gruppo

Obiettivi e materiale didattico

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di padroneggiare la teoria e la pratica e di agire con competenza nel loro ruolo.  Saranno in grado di soddisfare i criteri specificati nelle linee guida federali e di lavorare nella gestione di un’azienda di medie o grandi dimensioni. Comprenderanno l’importanza del loro ruolo nell’azienda che opera in un ambiente economico sempre più dinamico. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per sostenere l’esame professionale finale per Capo o Capa del marketing. Il materiale, ampio e ben strutturato, viene fornito in formato elettronico (incluso nel costo della formazione).

Nota: l’ordine delle materie può variare di volta in volta.

Criteri d'ammissione

L’ammissione all’esame federale è assicurata alle persone che soddisfano i requisiti seguenti:

a) sono in possesso di un attestato federale specifico del settore (ad esempio, specialista di marketing con attestato federale), di un diploma di un altro esame professionale superiore, di un diploma di una scuola universitaria professionale o di un diploma universitario

e

possono dimostrare di aver maturato almeno tre anni di esperienza in ambito manageriale e/o esecutivo nel settore del marketing.

Sono anche ammessi all’esame i candidati che:

b) possiedono un attestato federale di capacità (formazione iniziale) della durata di almeno tre anni, di un diploma riconosciuto di una scuola commerciale o di una scuola di formazione generale, o di un diploma di maturità

e

dispongono di almeno sei anni di esperienza professionale, di cui tre in una posizione di gestione e/o leadership nel settore del marketing.

Altri requisiti

  • capacità analitiche
  • approccio orientato al marketing
  • buone conoscenze manageriali
  • buone capacità di comunicazione
  • buone conoscenze linguistiche (lingue straniere).

Inizio dei corsi e dettagli

CAPO E CAPA DEL MARKETING CON DIPLOMA SUPERIORE FEDERALE – VARIANTE A)

450 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 3-4 semestri, costo della formazione: 19’630 CHF (escluse le tasse dell’esame federale)

Partecipanti: il corso è adatto a persone provenienti da tutti i settori dell’economia, idealmente in possesso di un diploma federale di specialista in marketing o con una buona esperienza nel settore, responsabili di un’area aziendale, che guidano un team di collaboratori o che hanno precedentemente guidato un team di collaboratori e che vogliono sostenere l’esame superiore di Capo o Capa del marketing con diploma federale.

Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni del 50% il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 9’180, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

CAPO E CAPA DEL MARKETING CON DIPLOMA SUPERIORE FEDERALE – VARIANTE B)

240 lezioni di 45 minuti, di cui circa 1/2 sono proposte nella prospettiva del « Blended Learning », con diversi dispositivi online, concetti e metodi di apprendimento misto, tra cui progetti multimediali e numerosi casi di studio – durata della formazione 2-3 semestri, costo della  formazione: 12’970 CHF (escluse le tasse dell’esame federale)

Partecipanti: il corso è adatto a persone con un’ottima esperienza nel settore, a manager che sono responsabili di un’area aziendale, che guidano un team di dipendenti o che hanno precedentemente guidato un team di dipendenti e che vogliono sostenere l’esame superiore di Capo o Capa del marketing con diploma federale.

Vantaggio finanziario: con le sovvenzioni federali del 50%, il tuo investimento nella formazione sarà di CHF 6’495, contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina della SEFRI al link www.sbfi.admin.ch/contributi

INIZIO DEI CORSI IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO

Un valore aggiunto interessante: KAIROS ti offre la possibilità di scegliere liberamente la lingua della tua formazione e la lingua in cui sostenere gli esami (tre lingue nazionali + inglese per il lavoro di diploma).

Titolo ottenuto

TITOLO

Le persone che superano l’esame possono avvalersi del titolo riconosciuto seguente:

Capo o Capa del marketing con diploma superiore federale

Per la traduzione inglese il titolo corrispondente è “Head of Marketing, Federal Diploma of Higher Education”.

Gli esami scritti e orali hanno luogo ogni anno a maggio (Lucerna).